Strada intitolata ai Fratelli Benini, fondatori della Nuovo Pignone

Redazione Nove da Firenze

Intitolata ai Fratelli Benini il tratto di strada che va da via dell'Olmatello a via Perfetti Ricasoli, lungo la ferrovia. La decisione è stata adottata e deliberata nel corso della riunione di giunta di oggi pomeriggio su proposta dell'assessore, con delega alla toponomastica, Eugenio Giani. "L'intitolazione di questa strada ai Fratelli Benini - ha detto l'assessore Giani - rappresenta un fatto importante e un giusto riconoscimento a coloro, nel 1842 fondarono, in riva d'Arno in via del Pignone, la fonderia del Pignone, appunto.

Per lungo tempo infatti la fabbrica era un rilevante punto di riferimento nazionale nella produzione siderurgica, fino alla conversione a quella attuale ed allo spostamento nel quartiere di Rifredi-Firenze Nova. La strada è pubblica ed aperta dallo scorso giugno, consente aperture agli impianti sportivi e per ora non ha accessi ad abitazioni. Gli impianti sportivi furono inaugurati il 3 giugno dello scorso anno, insieme alla strada ed al "learning center" che si trova in via Perfetti Ricasoli.

"Questo atto - ha concluso l'assessore Giani - è un fatto significativo che lega ancora di più la Nuovo Pignone, con i suoi stabilimenti e uffici, alla città di Firenze".(fd)