Premio Ciampi a Livorno

Redazione Nove da Firenze

Ciò che la guerra divide, il “Premio Ciampi” cercherà di unire nelle due serate musicali in programma al Teatro La Gran Guardia di Livorno, il 17 e 18 dicembre.
E’ questo lo slogan che può sintetizzare lo spirito della settima edizione della rassegna-concorso dedicata al poeta e cantautore labronico; la manifestazione è organizzata dall’Arci in collaborazione con Comune e Provincia di Livorno, Regione Toscana, CEL – Teatro di Livorno, Toscana Musiche e S.I.A.E. A restituire alla musica il ruolo di collante tra culture e popoli diversi saranno il gruppo americano di Steve Wynn, quello franco-marocchino di Monsif e la musica ebraico-italiana di Enrico Fink.

Intorno ad essi ruoterà un cast imperniato essenzialmente sulla canzone d’autore, accomunato soprattutto, come hanno spiegato Mangoni e Carratori, da linguaggi musicali improntati alla ricerca e ben distanti dell’omologazione e il conformismo che oggi imperversano nel pop italiano. Oltre ai gruppi già citati, sfileranno sul palco: Peppe Barra, a cui sarà assegnato il premio alla carriera; gli italo-palestinesi RadioDervish, Max Gazzè con Ginevra Di Marco, Alessandro Haber, accompagnato da Mimmo locasciulli, i 99 Posse, Nada, Tricarico, Marco Parente insieme a Paolo Benvegù e Manuel Agnelli, i Gang, Barbara di Prospero e Valentina Gravili (miglior debutto discografico).

Si esibiranno inoltre i vincitori del concorso nazionale: Claudia Fofi (vincitrice concorso nazionale); Francesco Chiummento (premio speciale Stefano Ronzani); Ondes Martenot (premio per la miglior cover di una canzone di Piero Ciampi). Il programma prevede anche, nel pomeriggio del 18 dicembre a Villa Morazzana, il convegno sul tema: “Piero Ciampi e Gregory Corso: bombardamenti di poesia”.
Per informazioni : Ass. Premio Ciampi c/o Arci Livorno, c.so Mazzini n.46 tel. 0586/892984 – fax 0586/208743 – e-mail : info@premiociampi.it.