Toccafondi (ApF): «Migliaia di universitari dimenticati dal trasporto pubblico
«Dopo le promesse di Sindaco e Vicesindaco sul tema del trasporto pubblico che dovrà diventare una vera alternativa all'uso del mezzo privato, nell’immediato occorre arrivare a fatti concreti. E per cominciare si dovrà istituire una linea Ataf per i quasi 5 mila studenti della facoltà di ingegneria, a Santa Marta». La richiesta è del capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi che ha sottolineato «l’incapacità dell’azienda di trasporto pubblico di soddisfare anche le più elementari esigenze dei cittadini».
«I nuovi poli universitari di Novoli, di Viale Morgagni, di Sesto Fiorentino – ha spiegato Toccafondi - attualmente non sono collegati con i mezzi pubblici. Tutti studenti che per raggiungere il luogo di studio sono "costretti" ad usare un mezzo privato. La Facoltà di Ingegneria conta 5 mila, dei quali circa 1000 residenti fuori Firenze, nell’interland. Dato che la Facoltà ha sede sulla collina di S. Marta, in molti preferiscono usare il treno per raggiungerla, oppure la macchina. Dalla stazione le cose si complicano perché non esistono linee ATAF che possano portare gli studenti al luogo di studio.
Così ognuno si arrangia come può. Centinaia sono i motorini parcheggiati presso la stazione che vengono usati solo per gli spostamenti verso la Facoltà. Inoltre sia la sede in via di Santa Marta, sia le nuove aule in viale Morgagni non hanno parcheggi in grado di contenere tutti i motorini e le auto, una situazione che crea altri problemi alla circolazione della zona». «In due settimane - ha aggiunto il capogruppo di Azione per Firenze - gli studenti della facoltà avevano raccolto quasi 1000 firme per la richiesta della linea ATAF.
Anche il consiglio di facoltà ha deliberato in merito appoggiando la richiesta degli studenti. L'Ataf ha risposto per ora che il servizio ha un costo totale mensile per l'istituzione di una nuova linea di circa 90 mila l'ora. Quello che chiedo all'amministrazione è chi deve coprire economicamente questo servizio? In aula sia la maggioranza del centrosinistra che gli esponenti di giunta hanno ribadito la necessità di aumentare l'uso del mezzo pubblico. Vorrei capire se a seguito di richieste esplicite l'amministrazione saprà rispondere adeguatamente».