Fittante (Insieme per l'Ulivo in Toscana): «Dopo quasi trenta anni si ritorna ad aumentare le licenze»

Redazione Nove da Firenze

«Prendo atto con soddisfazione della votazione favorevole, in commissione trasporti, alla mozione di mediazione proposta dal Presidente Lo Presti e dal sottoscritto, che prevede l’aumento delle licenze taxi e la regolamentazione dei taxi elettrici». E’ quanto ha dichiarato il capogruppo di Insieme per l’Ulivo in Toscana Giovanni Fittante. «Dopo una lunga e dura battaglia contro le tante resistenze - ha puntualizzato Fittante - finalmente possiamo dire che oggi si scrive una nuova pagina nell’amministrazione fiorentina.

Dopo circa 30 anni, visto che è dal 1973 non si concedevano nuove licenze a parte le 11 del 1988 a degli ex fiaccherai, si da un chiaro mandato alla giunta di presentare una proposta per l’aumento delle licenze entro aprile 2002. Questa data è stata decisa per venire incontro al momento contingente di crisi che sta attraversando l’economia cittadina. Il capogruppo di Insieme per l’Ulivo ha ricordato che «tale soddisfazione per l’esito della votazione è stata anche formulata da Gianni Conti, capogruppo del PPI, Luca Pettini dei Comunisti Italiani, Alessio Papini capogruppo dei Verdi, Riccardo Basosi, capogruppo dei Democratici, il diessino Gregorio Malavolti Ds e dagli altri firmatari della mia prima mozione sull’aumento delle licenze dei taxi, Fittante”: Lavinia Balata, Luigi Morelli, Simone Menci, Vittorio Foti, Nicola Rotondaro, Lorenzo Marzullo».

«Finalmente - ha concluso l’esponente del centrosinistra - si va nella direzione da me auspicata già due anni fa di offrire ai cittadini di Firenze un servizio migliore, più efficiente e più moderno, attraverso l’aumento delle licenze e l’apertura del servizio taxi a quei veicoli a tasso di inquinamento nullo come quelli elettrici».