Immigrazione: è uscita la Guida ai servizi per l'Immigrazione

Redazione Nove da Firenze

E' appena uscita la IV edizione aggiornata del vademecum immigrazione, dedicato ad operatori del settore, dal titolo "Immigrazione, Guida ai servizi" (ambito comunale e parte dei comuni della Provincia di Firenze). Per ritirarne copia recarsi presso l'Ufficio Immigrati in Via Leonardo da Vinci, 4a. (tel 055/2767512).
Permessi di soggiorno, centri di accoglienza, corsi di italiano per stranieri, come farsi un libretto sanitario. Un vero e proprio vademecum di servizi per i cittadini stranieri che vivono a Firenze.

L’ha redatto Comune Network in collaborazione con l’Ufficio immigrazione , la Caritas diocesana e l’associazione Parlamondo: “l’obiettivo è quello di rendere un servizio utile ai cittadini, - ha detto l’assessore all’immigrazione Marzia Monciatti- attraverso gli operatori del settore”. La “guida” viene infatti distribuita soprattutto agli operatori di sportello, alle associazioni, agli Enti che abbiamo utenza immigrata. 6.400 copie in tutto, con tante indicazioni , a partire dagli aspetti legislativi più ovvi, al matrimonio, il libretto di lavoro, la partita Iva, il tesserino di disoccupazione, la casa e i visti.

La pubblicazione è divisa per argomenti (soggiorno, sanità, intercultura, scuola, accoglienza, etc..)ed è collegata ad un insieme di altre iniziative per la diffusione delle informazioni.
“Stiamo preparando la nuova edizione, - ha spiegato l’assessore Monciatti- che però è in attesa del nuovo disegno di legge sull’immigrazione”.