4,65 Euro pari a Lire 9.000
Questo il buono pranzo che i dipendenti del Comune di Firenze possono permettersi, “grazie” al ticket sostitutivo di mensa.
"Ticket che la stessa Amministrazione nonostante le ripetute richieste non è intenzionata a rivalutare -afferma un documento delle Rappresentanze Sindacali di Base- Vogliamo ricordare che il potere di acquisto delle 9.000 lire che era già miserrimo nel 1999, si è ulteriormente ridotto a causa dell’inflazione e che viviamo in una città Firenze fra le più care d’Italia.
In cosa siamo diversi noi dipendenti del Comune di Firenze da gli altri dipendenti pubblici che usufruiscono di trattamenti di gran lunga migliori? Cosa abbiamo di diverso dai dipendenti della Regione o dell’Università dove oltre al buono pasto di maggior valore viene erogata anche un’indennità di rientro pomeridiano? L’Amministrazione sa solo porre problemi di bilancio quando si tratta di dare qualche soldo in più ai propri dipendenti, mentre ha le mani bucate quando si tratta di assegnare incarichi esterni, consulenze e collaborazioni.
Noi invece che del bilancio, siamo preoccupati della bilancia: con 4,65 euro (9.000 lire), dopo un panino, una bibita ed un caffè, se non si scuciono soldi di tasca propria, la dieta è obbligatoria".