Viale Lami: falso volantino del Comune annuncia notizie inventate

Redazione Nove da Firenze

“Il volantino distribuito agli abitanti del viale Lami, in cui si annuncia che la strada da gennaio verrà interamente pedonalizzata, è completamente falso. Ci sono scritte notizie non vere ed è firmato con un nome inventato. Cercheremo di capire chi ha organizzato questo stupido scherzo; intanto il Comune si riserva un’azione legale contro ignoti”. L’assessore all’Urbanistica Gianni Biagi e la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei smentiscono ufficialmente il foglio che mercoledì mattina ha portato un certo allarme tra i cittadini e gli operatori del mercato rionale del viale Lami.

Foglio che a nome dell’inesistente assessore all’Urbanistica Marco Filzini (tra l’altro l’Urbanistica in questo caso non c’entra) comunica che “a partire dal 1 gennaio 2002, nel viale Giovanni Lami si rende attiva la zona pedonale in tutta la sua lunghezza. I residenti a seguito di particolari permessi potranno accedervi solo per il tempo necessario al carico/scarico merci o per utilizzare propri spazi di parcheggio”. Tutto falso. “Da tempo stiamo discutendo con i cittadini e gli uffici della Mobilità e dello Sviluppo economico su una possibile parziale pedonalizzazione del viale – spiega Stefania Collesei – ma si tratta di un provvedimento ancora da definire e che comunque prevede la chiusura alle auto soltanto di un tratto della strada e soltanto negli orari del mercato, così come indica la normativa europea”.

In questo momento, il viale è parzialmente chiuso al traffico per i lavori delle nuove fognature, che termineranno a fine novembre. (ag)