Il 5 ottobre la nuova edizione de "L’Altracittà", la trasmissione rediofonica di Novaradio
Si tratta di un progetto che vede impegnate insieme da quasi 5 anni un’istituzione pubblica e un’associazione di volontariato, accomunate dalla convinzione che sia necessario percorrere nuove strade sul versante dell’informazione.
L’Altracittà è quella degli esclusi e degli emarginati, delle tante situazioni di sofferenza (non solo economica) lasciate indietro dalle leggi di mercato e dalla crisi dello Stato Sociale. Ma è anche quella delle tante persone che non hanno voce o che hanno perso la speranza di contare qualcosa nella determinazione delle decisioni che presiedono alla vita della comunità.
L’edizione di quest’anno sarà attraversata da temi e situazioni che stanno dando un senso diverso alla nostra vita: l’allucinante attacco terroristico contro l’America, che proietta minacce di guerra e rischia di determinare un soffocamento della vita democratica negli stessi paesi occidentali; il futuro del movimento internazionale contro la globalizzazione neo-liberista che, dopo le giornate di Genova, si interroga sui valori, sullo stile di vita e sulle forme di lotta da adottare per rendere più radicata e più incisiva la propria azione.
Cercheremo, nel nostro piccolo, di capire se e in che misura le macerie delle torri gemelle sono crollate addosso anche alle speranze di cambiamento di questo inizio millennio. In questo senso i microfoni saranno a disposizione delle diverse realtà del Firenze Social Forum, il laboratorio politico dove, dopo anni di incomunicabilità, componenti diverse per storia, cultura, appartenenza generazionale, stanno tentando di costruire una casa comune di confronto e di elaborazione.
"L’Altracittà", a cura del Consiglio di Quartiere 4 e dell’Associazione ‘Il Muretto’.
In onda tutti i venerdì, dalle 12,15 alle 12,45, dai 101,5 FM di NOVARADIO.
Conduttori: Cristiano Lucchi e Gabriele Vannini.
Chiunque voglia collaborare all’evoluzione di questo progetto o voglia proporre argomenti e situazioni può mettersi in contatto da subito con:
Cristiano Lucchi, c/o Metamorfosi, via Barellai 44, tel.055.601790,
e-mail: redazione@altracitta.org
Gabriele Vannini, c/o Q.4, via delle Torri 23, tel. 055.2767103,
e-mail: g.vannini@comune.firenze.it