Presentata la squadra di football americano

Redazione Nove da Firenze

Nel febbraio scorso l’assessore allo sport Eugenio Giani li volle convocare in Palazzo Vecchio per consegnare il riconoscimento dell’Amministrazione Comunale per lo scudetto sfiorato e prima ancora li aveva presentati ufficialmente, alla vigilia dell’avvio del campionato. Lo stesso si è ripetuto stamani con l’assessore Giani che ha ricevuto la squadra fiorentina dei “Guelfi”. “I Guelfi” partecipano a questo campionato con una rosa di 40 giocatori e sono inseriti nel girone centrale con Grosseto, Perugia, Roma, Civitanova Marche.

L’esordio sabato prossimo, 29 settembre, contro i Condor Grosseto. Le partite interne dei “Guelfi” si disputeranno sul campo di Peretola, mentre per gli allenamenti viene utilizzato, temporaneamente, l’impianto Assi Giglio Rosso in viale Michelangelo.

Mi auguro a questo punto che il football americano possa trovare quella continuità che merita, in modo che non vi siano più interruzioni nell’attività e che possa anche nascere una leva giovanile per avvicinarsi a questo sport che è altamente formativo. Per parte nostra vorrei annunciarvi che nel futuro polo sportivo che sorgerà a San Bartolo a Cintoia, stiamo studiando anche la possibilità di realizzare un campo sia per il rugby che per il football americano”. “Lo scorso anno – ha aggiunto l’assessore Giani – avete sfiorato un risultato importante, uscendo sconfitti nella finale scudetto nel tempio dello sport qual è il Vigorelli di Milano.

Quest’anno so che avete allestito una squadra più competitiva, e per questo speriamo tutti che possiate riportare a Firenze uno scudetto per uno sport di squadra. Titolo che manca dal 1980 con la Rari Nates Florentia. L’Amministrazione Comunale vi è comunque grata, indipendentemente dai risultati che otterrete, perché rappresentate un veicolo importante nella promozione dello sport nella nostra città”.(mr)