Da Mercoledì 8 Agosto riprendono le passeggiate di mezzanotte a San Salvi
L’Agosto a San Salvi – spazio cult dell’Estate fiorentina - presenta da Mercoledì 8 agosto un singolarissimo doppio appuntamento giornaliero. Dalle ore 21.30, ispirandosi alla tradizione del londinese Hyde Park, nasce lo Speaker’s corner: spazio libero nel quale chiunque può raccontare o presentare qualcosa (dipingere, fare musica, realizzare piccole sculture…), sia su temi pubblici che privati…nella speranza che qualcuno sia disposto ad ascoltare.
Lo Speaker’s corner londinese nacque nel 1872 nell’angolo nord-occidentale del parco, in una zona un tempo chiamata Tyburn dove venivano allestiti i capestri per le impiccagioni pubbliche.
Subito l’atmosfera si rivelò molto vivace – soprattutto la domenica - per la presenza di oratori in erba e di eccentrici che esponevano progetti per il bene dell’umanità.
Oggi, in un momento di particolare attenzione alle necessità di comunicare (si segnalano tra i temi pubblici già previsti, la globalizzazione e su tutt’altra sponda le vicissitudini della Fiorentina; mentre per quelli privati…c’è solo l’imbarazzo della scelta!) i Chille de la balanza propongono un’occasione libera, utilizzando gli spazi aperti che circondano il Centro Culturale: luoghi che un tempo raccoglievano il vaniloquio inascoltato dei matti lì rinchiusi.
Negli stessi giorni riprendono le famose Passeggiate di mezzanotte nel Parco di San Salvi.
Il viaggio-iniziazione negli intriganti ed inquietanti spazi dell’ex-città manicomio in compagnia di Claudio Ascoli, nacque nell’estate 1999 e prosegue da allora ininterrottamente. Ad oggi sono oltre 170 le repliche di un evento che si rinnova continuamente, anche grazie alle informazioni ed agli apporti che molti tra gli oltre 7.000 spettatori hanno fornito giorno dopo giorno.
L’ingresso alle Passeggiate – che si terranno solo da Mercoledì 8 a Martedì 14 Agosto - costa L.
5.000, come sempre a San Salvi. E’ limitato e la prenotazione è obbligatoria: telefono e fax 055/6236195, e-mail chille@ats.it.