Viale dei Mille, via ai lavori della terza fase

Redazione Nove da Firenze

Lunedì 21 maggio prende il via la terza fase dei lavori in viale dei Mille per la sistemazione della rete fognaria: la zona interessata questa volta è nel tratto del viale compreso fra via Nino Bixio e via Marconi. L’intervento fa parte del progetto di riqualificazione del sistema fognario nell’intera zona del Campo di Marte (destinato ad ammodernare la rete e scongiurare il rischio allagamenti) ed stato diviso in quattro fasi: le prime due, da viale Fanti a via Nino Bixio, sono già terminate in largo anticipo rispetto ai tempi previsti, mentre l’ultima due sarà da via Marconi a via Pacinotti.

I lavori che cominciano lunedì dovrebbero terminare il 4 agosto. Anche stavolta, come per i precedenti interventi, ci sarà una diversa regolamentazione della viabilità per rendere più scorrevole il traffico e ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Ecco i nuovi provvedimenti.
VIALE DEI MILLE - Nel tratto fra via dei Sette Santi e via dei Cairoli: revoca della corsia preferenziale per i mezzi pubblici; transito consentito a residenti e commercianti fino al numero civico 18/r. La strada diventa senza sfondo all’incrocio con via dei Cairoli.

Nel tratto fra via dei Cairoli e via del Pratellino: divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione forzata; corsia per il transito dei soli residenti e commercianti sui due lati del viale, tra gli alberi e il marciapiede.
VIA DUPRE’ - Nel tratto fra viale Fanti e via dei Cairoli: Cambia il senso unico di marcia: non più in direzione viale Fanti bensì verso via Cairoli. Nel tratto fra via Marconi e via Cairoli: cambia il senso unico di marcia: non più in direzione Marconi bensì verso viale dei Mille.


VIA CAIROLI - Nel tratto fra viale dei Mille e via Dupré: il transito è nuovamente consentito con un unico senso di marcia in direzione viale dei Mille
VIA BIXIO - Nel tratto fra via Duprè e viale dei Mille: Viene revocato il senso unico in direzione via Duprè e viene istituito il divieto di transito, eccetto residenti e commercianti della zona.
VIA PILO - Intero tratto: Viene revocato il senso unico di marcia in direzione via Campo d’Arrigo e viene istituito, soltanto per residenti e commercianti, il doppio senso di circolazione in direzione viale dei Mille su corsia provvisoria
VIA FRUSA - Nel tratto fra viale dei Mille e via Duprè: Il senso unico di marcia non sarà più in direzione viale dei Mille bensì in direzione via Dupré.


Come già accaduto all’inizio dei lavori delle altre fasi, ai cittadini della zona è stata inviata una newsletter che spiega nei dettagli l’intervento.