Prato: un'iniziativa di itinerari storici

Redazione Nove da Firenze

L'Associazione Culturale pratese FareArte propone, anche quest'anno, un'iniziativa di itinerari storici, artistici e gastronomici nella provincia di Prato volti all'approfondimento della conoscenza di alcuni monumenti e aspetti meno noti al grande pubblico.
Negli ultimi anni nella provincia di Prato notevole è stato l'impegno di istituzioni ed enti pubblici e privati nella realizzazione di lunghi e complessi restauri per restituire alla comunità, come beni visitabili, significativi monumenti del territorio.

Ogni restauro, per le vicende sia tecniche che amministrative o umane e culturali che lo hanno caratterizzato, rappresenta da solo un evento meritevole di essere conosciuto. I monumenti che che l'associazione invita a visitare, con il contributo dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Prato, guidati da coloro che nel corso di questi interventi hanno svolto ruoli significativi, vogliono essere solo degli esempi nell'ambito di una numerosa serie di restauri già realizzati che non sono certo da ritenere di minore interesse.

La partecipazione è gratuita:
1. Cappella della Cintola e apertura straordinaria del passaggio tra le due facciate della cattedrale (Arch. Claudio Cerretelli)
Sabato 5 maggio, ore 15
2. Scuderie medicee a Poggio a Caiano (Arch. Angelo Formichella)
Sabato 26 maggio, ore 16,30.