Samarcanda, porta d'Oriente
Alla Mostra Internazionale dell'Artigianato, che si svolgerà dal 20 aprile al 1 maggio, alla Fortezza da Basso, Firenze, i visitatori avranno la possibilità di visitare "Samarcanda, porta d'Oriente", una mostra che si pone come obiettivo presentare l'artigianato italiano ispirato dall'Oriente.
Una "passeggiata" attraverso mondi lontani, che si mettono in mostra attraverso una serie di oggetti di uso comune, di design e di decorazioni capaci di mettere in evidenza particolari unici. Il percorso della mostra si svolge attraverso sei differenti paesaggi, ciascuno dei quali caratterizzato da immagini di riferimento: fondali riprodotti in fotografia e inseriti nell'ambiti dei tre temi scelti per la presentazione dei prodotti, ovvero misticismo, decorazione e design.
Tutto quanto sarà accompagnato da un sottile ed elegante gioco di luci, profumi e suoni. In esposizione vi saranno porcellana, tessuto, vetro, metallo e legno; elementi che, insieme, rappresentano la vera ed originale fonte culturale sulla quale plasmare il "viaggio" del visitatore.