Rinasce l’area dell’ex distributore dismesso in via d’Annunzio

Redazione Nove da Firenze

Alberi, siepi, panchine e una fontana. Così rinasce l’area pedonale lungo via Gabriele d’Annunzio precedentemente occupata dal dismesso distributore della Esso. Saranno piantati cinque ciliegi da fiore e delle siepi. Altrettante panchine contribuiranno a trasformare lo spazio in una zona verde in cui anche poter sostare. Si tratta per lo più di un marciapiede lungo circa trenta metri che è stato allungato e dilatato grazie all’utilizzo di cespugli. Il verde crea infatti una specie di orto rivolto verso le colline ed è composto essenzialmente da arbusti sempreverdi e in fiore e da essenze profumate e non.

“Questo progetto, - spiega l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani che insieme all’assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola ha presentato questa mattina l’intervento in via d’Annunzio- è stato fortemente voluto oltre che da noi, dagli abitanti della scuola che hanno espresso le loro richieste attraverso l’associazione culturale “La Mensola”.” I bambini avranno così un posto in cui poter giocare e ritrovarsi appena usciti da scuola. Non è un caso che saranno proprio i piccoli della scuola elementare Diaz di via d’Annunzio ad essere presenti alla piantumazione delle essenze e degli alberi venerdì mattina.

E’ un modo per recuperare lo spazio urbano, ha aggiunto l’assessore, renderlo vivibile e piacevole: “E’ nostra intenzione , - ha ribadito Bugliani- aumentare interventi di questo tipo in tutta la città, proprio finalizzati a rivitalizzare le aree minori, ma utili agli abitanti che continuamente chiedono di avere più verde e più alberi nelle loro strade e piazze”.