Provincia e agricoltori: ingresso comune nella Centrale del Latte
Il Presidente della Provincia Michele Gesualdi ha incontrato in Palazzo Medici Riccardi il Presidente della Confagricoltori Bernardo Gondi e il Direttore dell'associazione Sergio Berziga. Durante l'incontro si è registrata un'ampia convergenza di vedute sull'ipotesi di un ingresso comune della Provincia con agricoltori e produttori nelle partecipazioni alla Centrale del Latte.
Tra gli altri temi affrontati la possibilità di mettere in piedi sinergie con gli enti locali per consentire procedure burocratiche più snelle per gli agricoltori.
"Ci vuole un progetto di semplificazione", ha osservato Gondi. Su questa linea anche Gesualdi che ha proposto la creazione di un tavolo permanente di concertazione degli agricoltori con gli enti pubblici.
Già a gennaio la Provincia di Firenze, la Comunità montana, l'Unione agricoltori, la Coldiretti, la Confederazioni italiana agricoltori, la Confcooperative l'Anca toscane, si sono incontrate a Borgo San Lorenzo per discutere sulla situazione della Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno, con particolare riferimento all'evoluzione del suo assetto societario.