Elba: nominato il nuovo commissario per i rifiuti

Redazione Nove da Firenze

"Desidero ringraziarvi ed esprimere apprezzamento per la disponibilità dimostrata dalle amministrazioni elbane". Inizia così la lettera che l'assessore regionale all'ambiente, Tommaso Franci, ha inviato questa mattina ai sindaci dell'Elba, all'indomani dell'incontro che ha consentito di approfondire il confronto sulle prospettive di gestione dei rifiuti nell'isola, indicando l'assessore di Capoliveri, Cluadio Della Lucia come nuovo commissario regionale. Passaggio che, in attesa dell'entrata in funzione della convenzione, consente - così si legge nella lettera - di "proseguire il positivo percorso per la completa riassunzione delle proprie prerogative in materia di rifiuti da parte dei Comuni".

"La giunta regionale - rende noto Franci ai sindaci - ha già recepito l'indicazione e ha quindi deliberato la prosecuzione del commissariamento, in attesa dell'entrata in vigore della convenzione". Quanto alle prospettive della gestione l'assessore ricorda che "l'amministrazione regionale ritiene che lo scenario tecnico-economico prefigurato dall'ipotesi di atto transattivo con Daneco e lo studio di Arrr, sia conforme ai pi— recenti indirizzi normativi e pianificatori in materia.

Ciò non esclude che in futuro, soprattutto a fronte del concreto raggiungimento degli obiettivi della raccolta differenziata, possano essere esaminate nuove soluzioni tecnico-economiche di gestione dei rifiuti dell'isola, sempre in coerenza con le norme di settore".
L'assessore regionale conferma inoltre l'obiettivo di un gestore unico per il sub-Ato dell'Isola d'Elba e coglie inoltre l'occasione per ribadire gli impegni gi… assunti dall'amministrazione regionale, manifestando nuovamente "la disponibilità ad approfondire il confronto su tali impegni una volta che le amministrazioni comunali abbiano individuato la strada che intendono percorrere per risolvere il contenzioso in atto".