A1: anche stamani chiuso il tratto tra Barberino e Firenzuola
Sulla Autostrada A1 Milano-Napoli è stato riaperto un'ora fa il tratto compreso tra Barberino e Firenzuola, in direzione Bologna, precedentemente chiuso per consentire il ripristino dei danni causati da un mezzo in fiamme, ora spento, all'altezza del km 258. Il traffico transitava su due corsie disponibili in direzione Bologna e si registravano 8 km. di coda. Gli utenti che da Firenze erano diretti a Bologna hanno dovuto percorrere la A1 Milano-Napoli Panoramica.
Scontro frontale fra due autovetture, sempre stamane e chiuso provvisoriamente un tratto della SS1 “Aurelia” in prossimità di Grosseto. Il sinistro avvenuto al km 180,000 ha coinvolto due autovetture e i conducenti ne sono rimasti feriti.
A seguito di una fuga di gas, in via precauzionale, è chiusa al traffico la strada statale 439 "Sarzanese Valdrera" tra il km 3,000 e il km 6,000, in entrambe le direzioni, nel comune di Camaiore. Il traffico viene deviato sulla viabilità alternativa come da indicazioni in loco.
Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, nelle quattro notti di lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 luglio, con orario 22:00-6:00, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
- sarà chiusa la stazione di Firenze Scandicci, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Roma.In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni:
- in entrata verso Bologna: Firenze nord;
- in uscita per chi proviene da Roma: Firenze Impruneta;
- sarà chiusa l'area di parcheggio "Villa Costanza est", situata nel tratto compreso tra Firenze Impruneta e Firenze Scandicci, verso Bologna.
In alternativa, per accedere all'area di parcheggio, si consiglia di uscire a Firenze nord, al km 279+900 della A1 e rientrare dalla stessa stazione verso Roma. Chi invece si trova all'interno dell'area di parcheggio, dovrà immettersi sulla A1 verso Roma, uscire a Firenze Impruneta, al km 295+500 e rientrare dalla stessa stazione in direzione di Bologna. Sarà chiusa l'area di parcheggio "Vingone est", situata nel tratto compreso tra Firenze Impruneta e Firenze Scandicci, verso Bologna, nei seguenti giorni e orari:
- dalle 18:00 di lunedì 28 alle 6:00 di martedì 29 luglio;
- dalle 18:00 di martedì 29 alle 6:00 di mercoledì 30 luglio;
- dalle 18:00 di mercoledì 30 alle 6:00 di giovedì 31 luglio;
- dalle 18:00 di giovedì 31 luglio alle 6:00 di venerdì 1 agosto.
A seguito di verifiche ispettive effettuate sul ponte in calcestruzzo situato al km 2+200 della Strada provinciale 37, tra il comune di Barberino di Mugello e Galliani, sono state rilevate criticità sulla pila di monte. Al fine di garantire la sicurezza della circolazione e consentire ulteriori accertamenti tecnici nonché l'esecuzione dei necessari interventi di messa in sicurezza, si dispone dalla mattina di sabato 26 luglio 2025 l'istituzione del senso unico alternato sulla strada, in corrispondenza del tratto interessato, con limitazione del peso massimo a 35 tonnellate.
Gli utenti della strada sono pregati di prestare attenzione alle indicazioni dei segnalatori e di seguire le norme di sicurezza per garantire la propria incolumità e quella degli altri utenti.