Scaramuzzi conferma le dimissioni dal Consiglio Comunale

Redazione Nove da Firenze

Franco Scaramuzzi ha confermato le proprie dimissioni dal Consiglio Comunale in un incontro organizzato oggi pomeriggio all’Hotel Baglioni, presenti i coordinatori locali delle forze di centro-destra.
Come aveva anticipato in alcune interviste, Scaramuzzi ritiene impraticabile l’attività di controllo che dovrebbero istituzionalmente svolgere i consiglieri comunali.
Oltre che dal boicottaggio della maggioranza di centro-sinistra, secondo l’ex rettore dell’Università di Firenze, i gruppi consiliari sono svantaggiati anche dal nuovo testo unico degli enti locali, che potenzia il ruolo dei dirigenti a danno dei rappresentanti politici, sicché in consiglio è quasi impossibile controllare l’attività della Giunta.

Le sedute sono troppo brevi per poter prendere davvero in esame l’attività prodotta dai collaboratori del Sindaco. Se è difficile controllare le delibere di Giunta, seguire il flusso delle determinazioni dirigenziali diventa proibitivo, a meno di un lavoro da certosino. Ma è spesso per determinazioni che si affidano ad esempio gli incarichi esterni, una soluzione che tra l’altro libera l’assessore dalla responsabilità amministrativa della scelta.
L’incontro del Baglioni è stata l’occasione per la minoranza in Consiglio per lanciare una campagna, con 3 anni di anticipo, per individuare un prossimo candidato alla poltrona di Sindaco.