Richiesta di referendum per riaprire ai motorini via Cavour, via Martelli e via Cerretani

Redazione Nove da Firenze

Un referendum per revocare il divieto di accesso ai motorini ed ai ciclomotori in via Cavour, via Martelli e via Cerretani. La richiesta di chiamare i fiorentini alle urne per far revocare la delibera approvata dalla giunta il 4 aprile scorso è stata fatta dal consigliere di quartiere Marco Stella insieme ai colleghi Benedetta Bonciani, Cecilia Vaggelli e Antonio Fanfani. «Stamani - ha spiegato Stella, il proponente del referendum - abbiamo presentato la richiesta di referendum al Sindaco Domenici, corredata, come previsto dall’apposito regolamento, da cento firme.

Ora toccherà alla commissione dei “saggi” stabilire se la consultazione potrà essere fatta o no. Vorrei comunque ribadire che questa richiesta non ha alcun “padrino” politico ma è stata fatta a titolo personale: questo problema riguarda tutti i cittadini senza distinzione di partito». «Ci è sembrato opportuno presentare il quesito - ha sottolineato Stella - perché il provvedimento della giunta comunale è inopportuno. E’ assurdo vietare l’utilizzo dei motorini quando mancano apposito parcheggi ed il trasporto pubblico è carente».

Secondo Stella «con questo provvedimento la vivibilità di via Cavour e via Martelli non è migliorata perché lì, motorini a parte, continuano a passarci tutti».