Seminario grossetano sulla Cooperazione Internazionale e Cultura della pace
Giovedì 28 Settembre si svolgerà presso la Sala delle Conferenze della Provincia, P.zza Dante, Grosseto, alle ore 15, il Seminario Provinciale sui temi della Cooperazione Internazionale e sulla Pace, organizzato dall'Amministrazione Provinciale in collaborazione con la Regione Toscana.
Lo scopo di questa manifestazione è di pubblicizzare e diffondere le iniziative nate sul nostro territorio su questi due grandi temi da parte delle varie Organizzazioni e Comitati locali, in maniera autonoma o in collaborazione con gli Enti Locali, al fine di favorire possibilità di confronto e di collaborazione.
Le iniziative più significative ed i risultati che emergeranno, contribuiranno alla preparazione della Conferenza Regionale, che avrà luogo nel prossimo mese di Ottobre a Firenze:
Nell'ambito del Seminario Provinciale saranno presentati i nuovi Piani di Indirizzo di cui alla L.R. 17/99 " Interventi per la promozione dell'attività di cooperazione e partenariato internazionale, a livello regionale e locale " ed alla L.R.55/97 "Interventi per la promozione di una cultura di pace".
Saranno presentati, inoltre, il Sistema Informativo Regionale sulla Cooperazione ed il Centro di Documentazione Regionale sulla Pace.
L'obbiettivo è quello di non disperdere le esperienze significative in atto e di arrivare ad una programmazione coordinata e unitaria degli interventi nel settore della solidarietà e della cultura della pace, anche al fine di poter accedere ai cofinanziamenti regionali messi a disposizione con bando pubblico.