Seminario grossetano sulla Cooperazione Internazionale e Cultura della pace

Redazione Nove da Firenze

Giovedì 28 Settembre si svolgerà presso la Sala delle Conferenze della Provincia, P.zza Dante, Grosseto, alle ore 15, il Seminario Provinciale sui temi della Cooperazione Internazionale e sulla Pace, organizzato dall'Amministrazione Provinciale in collaborazione con la Regione Toscana.
Lo scopo di questa manifestazione è di pubblicizzare e diffondere le iniziative nate sul nostro territorio su questi due grandi temi da parte delle varie Organizzazioni e Comitati locali, in maniera autonoma o in collaborazione con gli Enti Locali, al fine di favorire possibilità di confronto e di collaborazione.

Le iniziative più significative ed i risultati che emergeranno, contribuiranno alla preparazione della Conferenza Regionale, che avrà luogo nel prossimo mese di Ottobre a Firenze:
Nell'ambito del Seminario Provinciale saranno presentati i nuovi Piani di Indirizzo di cui alla L.R. 17/99 " Interventi per la promozione dell'attività di cooperazione e partenariato internazionale, a livello regionale e locale " ed alla L.R.55/97 "Interventi per la promozione di una cultura di pace".
Saranno presentati, inoltre, il Sistema Informativo Regionale sulla Cooperazione ed il Centro di Documentazione Regionale sulla Pace.
L'obbiettivo è quello di non disperdere le esperienze significative in atto e di arrivare ad una programmazione coordinata e unitaria degli interventi nel settore della solidarietà e della cultura della pace, anche al fine di poter accedere ai cofinanziamenti regionali messi a disposizione con bando pubblico.