Sicurezza stradale: 129 infrazioni rilevate dalla polizia municipale
Continua senza interruzioni la massiccia campagna della polizia municipale per la sicurezza stradale, con particolare attenzione alle ore serali e notturne, quando i comportamenti di motociclisti e automobilisti si fanno più indisciplinati.
Nella serata del 12 e nella notte fra il 12 e il 13 settembre i vigili urbani hanno rilevato complessivamente 129 infrazioni: 52 per transito o sosta in area pedonale, 23 per il mancato uso del casco protettivo, 19 per la mancanza di documenti, 19 per il trasporto di un secondo passeggero sul ciclomotore, 7 per passaggio con semaforo rosso, 4 per eccesso di velocità, 2 per mancata manutenzione del veicolo (come fari non funzionanti), due per mancanza di cinture allacciate, uno per mancanza di copertura assicurativa.
Sono state inoltre ritirate 4 patenti di guida, mentre un veicolo è stato sequestrato e tre sottoposti a fermo amministrativo.
“Continua con forza il nostro impegno contro chi straccia le regole del codice della strada, contro chi crede che le vie cittadine siano piste a sua disposizione, contro chi con i suoi comportamenti mette a repentaglio la propria via e quella altrui. Il nostro obiettivo è quello di rendere le strade fiorentine sicure e di abbattere drasticamente il numero degli incidenti.
E ci riusciremo”. E’ il commento del vicesindaco Graziano Cioni agli ultimi dati sui controlli della polizia municipale: 129 infrazioni rilevate nella notte fra il 12 e il 13 settembre.
“Si tratta di numeri che parlano chiaro – continua il vicesindaco – sono ancora troppi quelli che passano col semaforo rosso, che vanno in motorino senza casco, che superano di gran lunga la velocità consentita. Sono comportamenti che non possiamo tollerare e che da soli dimostrano quanta sia necessaria l’attività della polizia municipale.
Siamo e saremo inflessibili: qui non è il gioco solo il rispetto delle regole, ma la vita dei cittadini”. E a questo proposito Graziano Cioni ricorda che i dati sugli incidenti “ci spronano ad andare avanti sia con i controlli, sia con le campagne educative, sia con il Progetto sicurezza sul quale stiamo lavorando. Un progetto con il quale stiamo individuando con precisione i luoghi della città dove avvengono più incidenti – conclude il vicesindaco – per poi poter procedere con interventi strutturali e tentare di risolvere il problema alla sua radice”.