Errori dell’amministrazione comunale nel verificare i dati della riconsegna dei tesserini venatori?

Redazione Nove da Firenze

E’ quanto chiede di sapere il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi che su questo argomento ha presentato una interrogazione.
«Ad aprile - si legge nella interrogazione - il corpo di polizia provinciale ha elevato numerose contravvenzioni a quanti non hanno riconsegnato nei termini previsti il tesserino regionale per l'esercizio venatorio della stagione 1999/2000». «Nel documento che accompagna il bollettino di pagamento della contravvenzione - ha spiegato Toccafondi - si legge che "l'accertamento è stato effettuato sulla base dei dati forniti dall'Amministrazione Comunale di residenza in data 16.03.00", dato che è il Comune che accerta il mancato pagamento o la mancata restituzione del tesserino».

Secondo il capogruppo di Azione per Firenze, però, «molti di questi accertamenti erano errati perché i possessori dei tesserini avevano già provveduto, anche molti mesi prima della scadenza, alla restituzione del tesserino». Toccafondi chiede quindi di sapere «i motivi degli errori commessi dall'amministrazione comunale, per conoscere il numero dei verbali di contestata violazione e quanti hanno fatto ricorso».