Il Mediterraneo visto dall’Europa, ma partendo da Livorno

Redazione Nove da Firenze

. E’ questo il tema della tavola rotonda che si terrà il 7 aprile, alle ore 10,00, presso la Sala delle Cerimonie di Palazzo civico, alla quale parteciperanno il Presidente della Regione Toscana Vannino Chiti, il Sindaco di Livorno Gianfranco Lamberti, il Presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera e due studiosi esperti in materia, Luca Bussotti e Ahmed Habouss. Coordinatore, Francesco Pira, direttore della rivista “ Confronto”.
La tavola rotonda si svolge in occasione dell’uscita in libreria del numero doppio della rivista fondata a Livorno da Luca e Paolo Bussotti e da Ahmed Habouss e diretta da Francesco Pira; una rivista di riflessioni sui modelli di sviluppo nata quattro anni fa, che di recente ha cambiato editore: questo è , appunto, il primo numero stampato per i tipi del Gruppo Editoriale Internazionale.
E proprio per avviare la nuova fase di “Confronto”, il direttore e la redazione hanno scelto una riflessione a tutto campo sul sistema euro-mediterraneo.

“Abbiamo pensato ad un mix tra mondo politico e mondo accademico e della ricerca - hanno spiegato – per mettere a confronto i diversi approcci, le diverse analisi, le eventuali soluzioni “.
“La formula ha dato risultati particolarmente interessanti, ed è per questo che viene riproposta nell’incontro del 7 aprile a Livorno, una città – si sottolinea- da sempre proiettata verso l’Europa ed il Mediterraneo e dove , non per caso, hanno sede il Segretariato della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime ( CRPM) dell’Unione Europea, di cui Vannino Chiti è Presidente, ed una Istituzione come il LEM-Livorno EuroMediterranea”.