La domenica ecologica del 9 aprile a Prato: "La giornata della terra"

Redazione Nove da Firenze

l'Assessorato all'Ambiente in collaborazione con l'ASMiu realizzerà un orto didattico nel giardino della Corale Guido Monaco, in Via S.Vincenzo 12. L'allestimento dell'orto, che avrà carattere dimostrativo e durata temporanea, rappresenta un momento di verifica delle possibilità di sperimentazione di attività di educazione ambientale rivolte ai bambini della scuola primaria. I bambini infatti potranno essere coinvolti in attività di "costruzione" di alcune parti dell'orto, che grazie alla presenza di personale dell'Asmiu, potrà diventare un vero e proprio laboratorio didattico. Imparare a riconoscere piante e ortaggi ma anche attrezzi e piccoli utensili da giardino, sperimentare la propria manualità attraverso semplici operazioni colturali, provare a svasare e piantare, apprendere elementari principi di ecologia attraverso l'esperienza concreta e stimolando direttamente la curiosità del bambino: questi alcuni degli obiettivi educativi che si possono raggiungere con un'iniziativa di questo tipo.
Per favorire il processo di apprendimento e di riconoscimento delle specie orticole, aromatiche, degli alberi da frutto e di tutto il materiale utilizzato verrà predisposta una cartellinatura, con indicazioni sulla specie, il suo utilizzo e sulle neccesità colturali.

L'orto sarà aperto a tutti la domenica 9 aprile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 18. Durante l'orario di apertura, grazie alla presenza, nella mattinata di operatori dell'Associazione Studio Biosfera e nel pomeriggio del Centro di Scienze Naturali, saranno organizzate lezioni di didattica ambientale con inizio ogni mezz'ora (es. 10 - 10,30; 10,30 - 11; ecc.). Nei giorni venerdì 7, sabato 8 e lunedì 11 aprile l'orto sarà aperto per lezioni di didattica ambientale e azioni di laboratorio durante la mattina dalle 10 alle 13 per i bambini delle scuole elementari, previo appuntamento.

Saranno a disposizione dei bambini un operatore ASMiu ed un educatore del Centro di Scienze Naturali. Si prevedono turni di 1 ora circa per ogni gruppo, composto da un max. 25 - 30 bambini, più max. 5 accompagnatori (maestri e genitori). Le lezioni di didattica, della durata di circa 30 minuti l'una, avranno come obiettivo quello di far conoscere le interazioni naturali fra esseri viventi, le piante ed il loro ciclo vitale, e di fornire alcune semplici informazioni sulla agricoltura biologica.
Le azioni di laboratorio, supportate da un operatore ASMiu, prevedono invece la partecipazione diretta dei bambini a semplici operazioni colturali,: come si prepara il terreno, come si scava una buca, come si svasa una piantina e come la si mette a dimora, ecc.

Per prenotare la visita gli organismi scolastici interessati sono pregati di chiamare nei giorni 5 e 6 aprile , ore 9 - 13 , il Servizio Ambiente del Comune di Prato, ai numeri 0574 616867 o 0574 616847 , referenti Sig.ra Alma Vanoni e Arch. Anna Lambertini.