Sono in dirittura d’arrivo di lavori per la realizzazione della Variante di Comeana

Redazione Nove da Firenze

Ieri mattina l’assessore provinciale pratese ai Lavori Pubblici, Maria Luisa Favi, il sindaco di Carmignano, Vittorio Cintolesi, e l’assessore ai Lavori pubblici del comune mediceo, Stefania Martini, hanno compiuto un sopralluogo sul cantiere ed è stata concordata come data di inaugurazione dei lavori quella di giovedì 6 aprile. “Ormai la grande parte dei lavori è stata portata a termine – annuncia l’assessore Favi – devono essere compiuti soltanto alcuni piccoli interventi di completamento che risolveranno il collegamento tra la vecchia e la nuova viabilità”.
La realizzazione della Variante alla provinciale 45 “di Comeana”, a Carmignano, interessa il tratto che va dal cimitero di Comeana all’intersezione con la via Macia.

Per i lavori è stato previsto un importo totale di 2 miliardi e 200 milioni (400 milioni per gli espropri). Il finanziamento è stato ripartito tra la Provincia di Prato, che ha messo a disposizione un miliardo e 800 milioni e l’amministrazione comunale dei Carmignano che si è impegnata con 400 milioni.
La realizzazione della variante risolverà i problemi creati dalla Provinciale 45 che attualmente attraversa il centro abitato di Comeana con un elevato livello di pericolosità: è infatti priva di marciapiedi e presenta una sezione stradale molto ridotta che obbliga i veicoli al senso unico alternato.

Negli ultimi anni, tra l’altro, a fronte del consistente incremento del traffico veicolare conseguente all’espansione delle residenze e delle attività industriali, artigianali e commerciali non sono stati effettuati interventi di riqualificazione o di potenziamento del tracciato stradale.
La Provincia di Firenze nel 1989 aveva già fatto redigere un progetto esecutivo complessivo per la costruzione della variante (per un importo totale di 4 miliardi e 352 milioni) che in parte è stato rivisto dall’amministrazione provinciale di Prato e dall’amministrazione comunale di Carmignano.

La proposta progettuale, infatti, a una prima verifica è risultata non uniformemente corrispondente alle nuove previsioni di pianificazione urbanistica territoriale del comune di Carmignano, soprattutto per gli interventi previsti nella zona a sud dell’abitato di Comeana. L’amministrazione provinciale classificherà la variante quale nuovo tratto della Provinciale 45, declassificando quindi il tratto che verrà ad essere bypassato nel centro abitato