Centro di Ascolto Alzheimer
E' stato inaugurato questa mattina il ‘Centro di Ascolto Alzheimer, Via Pancaldo 29 a Firenze, dove ha la sua sede anche l’Associazione italiana malattia di Alzheimer (AIMA).
Si tratta di un’esperienza pilota, unica nel suo genere in Italia, che sta riscuotendo un notevole successo. Al telefono (numero verde 800 900136) vengono infatti fornite ai familiari e agli operatori consulenze specialistiche su tutte le problematiche relative alla malattia.
Il Centro di Ascolto, come ha ricordato Billi, è solo una delle collaborazioni avviate dal Comune di Firenze con l’AIMA, per aiutare le famiglie e i malati colpiti da questo morbo, ma più in generale dalla demenza senile.
Prima dell’inaugurazione, presso l’Auditorium della Banca Toscana, è stata ricordata la figura del professor Luigi Amaducci (scomparso l’11 gennaio 1998), cui è intitolato il Centro, e che fu uno dei promotori della ricerca sull’Alzheimer.
Inaugurazione questo pomeriggio anche per la Biblio-Ludoteca ‘Il Pellicano’. Si tratta di un’iniziativa realizzata dalla Parrocchia di S. Giuseppe e S. Lucia al Galluzzo (Via Volterrana, 4 Galluzzo – Firenze tel. 055/2049251), in collaborazione con l’assessorato e il Quartiere 3.
Il progetto, riprendendo la tradizionale esperienza dell’oratorio, ne ampia i confini per andare incontro alla popolazione con una proposta educativa di condivisione e scambio tra le generazioni.
Il servizio ludoteca, infatti, prevede l’organizzazione di laboratori e sale attrezzate per il gioco, mentre la biblioteca, oltre ad offrire un servizio di prestito libri, organizzerà iniziative di animazione alla lettura, assistenza extrascolastica e punto Internet.
L’attività de ‘Il Pellicano’ sarà organizzata da alcune educatrici ma con il coinvolgimento dei genitori e dei nonni, obiettivo primario dell’iniziativa.