Università: tutorato per studenti disabili

Redazione Nove da Firenze

Il Senato accademico ha approvato un progetto di intervento finalizzato al sostegno didattico degli studenti disabili. Si tratta di un tutorato specializzato rivolto a un piccolo gruppo di studenti disabili delle varie facoltà. Attraverso un bando, verranno reclutati – a tempo definito – dei giovani laureati o diplomati negli stessi corsi di laurea o di diploma degli studenti da tutorare. L’orario di impegno è stato per adesso fissato in sei ore settimanali, fino al 30 luglio, per un totale di 17 collaborazioni.

L’esperienza verrà quindi valutata e ripetuta. I tutor saranno retribuiti con circa 30.000 lire lorde all’ora e nella loro selezione – sulla base, appunto, del bando che sarà pronto entro la fine del mese – saranno prese in considerazione eventuali esperienze nel campo del sostegno a portatori di handicap.
Il sostegno agli studenti disabili viene seguito in Ateneo dalla commissione disabilità ed handicap, presieduta dal prof. Giovanni Bechelloni, e composta da delegati per ogni Facoltà.