Annuncio di posti vacanti alla Banca centrale europea (BCE)

Redazione Nove da Firenze

La Banca centrale europea (BCE) ricerca candidati idonei a ricoprire un posto vacante nella sua Divisione di diritto istituzionale. La BCE dispone di condizioni di impiego proprie che prevedono, oltre a un vantaggioso sistema retributivo, un trattamento pensionistico, un’assicurazione sanitaria e altri benefici accessori.
I candidati devono essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea.
La Divisione di diritto istituzionale è una delle due divisioni della Direzione generale/Servizi legali della BCE, responsabile per tutte le questioni giuridiche all’interno della BCE, in particolare nell’ambito del quadro regolamentare, contrattuale e istituzionale del Sistema europeo di banche centrali e nell’interpretazione del trattato che istituisce la Comunità europea.



Qualifiche ed esperienza richieste:
- Laurea in giurisprudenza conseguita in uno degli Stati membri; l’esperienza nel campo della ricerca ed eventuali pubblicazioni saranno considerate titolo preferenziale.
- Eccellente conoscenza del diritto comunitario, in particolare per quanto concerne le questioni giuridiche relative al settore istituzionale e all’area economico e monetaria.
- Almeno due anni di esperienza professionale nelle due aree del diritto comunitario sopra specificate, acquisita preferibilmente presso un’istituzione comunitaria, nel dipartimento legale di un’istituzione finanziaria o di un ente pubblico con intensi contatti internazionali, oppure nel mondo accademico.


- Eccellente padronanza dell’inglese con comprovata capacità di redazione. Si richiede inoltre un’ottima conoscenza di altre due lingue ufficiali della Comunità.
- Capacità di espletare con efficienza le proprie funzioni mantenendo ritmi di lavoro serrati.
- Spiccate capacità relazionali e di comunicazione, motivazione e spirito di gruppo.
- Solide conoscenze di base in campo economico e finanziario.
- Esperienza nell’uso dei sistemi informatici e dei programmi per la gestione dell’ufficio.



I candidati devono presentare la propria candidatura in inglese, allegando alla domanda un curriculum vitae e una fotografia recente, nonché i documenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti e, se possibile, le copie di articoli o contributi preparati dai candidati.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 marzo 2000.

GV