Una mozione di solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori del centro commerciale “I Gigli”

Redazione Nove da Firenze

E’ stata presentata dai consiglieri comunali dei DS Massimo Mattei e Sabatino Cerrato. «Il centro commerciale “I Gigli” - si legge nel documento - pur non essendo nel territorio fiorentino insiste in maniera rilevante sulla nostra realtà sia a livello occupazionale che commerciale». «I dipendenti del centro commerciale - spiegano i due consiglieri dei DS - sono in stato di agitazione e denunciano comportamenti antisindacali da parte delle proprietà e una situazione lavorativa al limite della tollerabilità».

Secondo Mattei e Cerrato «la flessibilità sul lavoro richiesta dall’azienda può essere accettata previo accordo tra le parti e non può essere imposta come mera decisione unilaterale come è stato fatto per il prolungamento dell’orario di apertura dalle ore 21 alle ore 22».
Per questo motivo Mattei e Cerrato invitano il Sindaco «a partecipare al tavolo delle trattative insieme con le altre amministrazioni pubbliche» e «a dare mandato alle commissioni consiliari preposte affinché possano monitorare le condizioni lavorative di altre realtà commerciali presenti sull’area fiorentina e che rappresentano un significativo comparto occupazionale».