Legge finanziaria, Patto territoriale e centri per l'impiego a Grosseto

Redazione Nove da Firenze

Lunedì alle ore 15.30 presso la Sala delle Conferenze dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto (in P.zza Dante), si terrà un convegno di approfondimento sulle tematiche degli Enti Locali, aperto a tutti gli Amministratori della Provincia. Il programma dei lavori prevede gli interventi di: Lio Scheggi -Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto- Giancarlo Tei -Assessore Finanze Amministrazione Provinciale di Grosseto.
Martedì alle ore 21 il Presidente della Provincia, Lio Scheggi, Mariella Gennai, Assessore allo Sviluppo Economico, e Alessandro Pacciani, Assessore allo Sviluppo Rurale, incontreranno i cittadini nella sala Convegni del Madonnino a Braccagni per presentare le iniziative della Provincia sullo sviluppo locale legate al Patto Territoriale, all'agricoltura e agli strumenti comunitari.
I risultati dell'indagine condotta dall'Università di Siena sui nuovi Centro per l'impiego sono il tema di un convegno che si tiene martedì 15 febbraio -ore 10- presso la Sala Conferenze della Provincia di Grosseto (Piazza Dante Alighieri).

La recente istituzione dei Centri per l'Impiego, quali reti pubbliche provinciali di programmazione e gestione del mercato del collocamento e delle politiche attive del lavoro, in seguito al trasferimento delle funzioni in materia dal Ministero alle Regioni e da queste ultime alle Province, ha investito l'Amministrazione Provinciale di nuovi e impegnativi compiti che essa si impegna a gestire al meglio realizzando servizi di qualità nelle politiche di sviluppo occupazionale. L'incontro è finalizzato alla presentazione di una ricerca su questi temi, commissionata dall'Amministrazione Provinciale di Grosseto al Dipartimento di Economia Politica dell'Università di Siena, grazie al finanziamento della Regione Toscana e della Comunità Europea.

Tale ricerca si articola in tre parti: la conoscenza del mercato del lavoro dal lato dell'offerta attraverso le caratteristiche degli iscritti al collocamento; i compiti e le prospettive dei soggetti promotori dello sviluppo economico provinciale; l'architettura organizzativa dei Centri per l'Impiego e l'esame comparato delle politiche attive del lavoro e del ruolo dei Servizi all'Impiego in Italia e negli altri paesi europei. in programma interventi di: il Presidente della Provincia, Lio Scheggi; l'Assessore allo Sviluppo Economico, Mariella Gennai; il prof.

Maurizio Franzini dell'Università di Siena; Gino Fantozzi, dirigente del Servizio Lavoro della Regione Toscana. Conclude Paolo Benesperi, Assessore Regionale alle Politiche del Lavoro.
Informazioni: Settore Sviluppo Economico, Formazione e Orientamento professionale, tel. 0564/484730, e-mail Urp@provincia.grosseto.it