A Firenze il Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia

Redazione Nove da Firenze

Da giovedì 14 a domenica 17 settembre, al Salone dei Cinquecento (Palazzo Vecchio, 14 settembre) e al Campus delle Scienze Sociali di Novoli (via delle Pandette, 32 - Firenze), si terrà il XXIII Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) - Sezione Clinica e Dinamica.

L’iniziativa è patrocinata dall’Università di Firenze ed è organizzata dai docenti di psicologia clinica e dinamica del Dipartimento di Scienze della Salute Unifi in collaborazione con l'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione Clinica e Dinamica.

Nell’affrontare le tematiche legate psicologia clinica e dinamica, gli interventi si focalizzeranno in particolare sulla prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle psicopatologie e sui risultati della ricerca empirica inerente ai fattori di rischio, nonché sui processi psicologici implicati nell’esordio e nel mantenimento delle psicopatologie. Grande attenzione verrà data, inoltre, alle evidenze relative agli esiti di trattamenti psicologici e psicoterapici.

Giovedì 14, durante la giornata inaugurale del congresso a Palazzo Vecchio (ore 16) si terrà la tavola rotonda, aperta al pubblico, dal titolo “Psicologia e divulgazione scientifica, fra editoria, storia e accademia”. Parteciperanno Sara Funaro, assessora a Educazione, Welfare e Immigrazione del Comune di Firenze, e Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.

Venerdì 15, al Campus di Novoli, i lavori verranno aperti dagli interventi della rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e del direttore del Dipartimento di Scienze della Salute Paolo Bonanni. A rappresentare l’Ateneo fiorentino saranno, fra gli altri, Silvia Casale e Giovanni Stanghellini, coordinatori del comitato scientifico locale.