A Firenze dall'alto uno spettacolo in onore di Fabrizio De André

Redazione Nove da Firenze

Porta lo stesso titolo dell'album considerato dal cantautore stesso il più grande lavoro della sua carriera. È il penultimo appuntamento con Firenze dall'alto, che questo giovedì 25 luglio si terrà al Forte Belvedere (inizio ore ore 20 – ingresso libero fino ad esaurimento posti, non è necessaria la prenotazione).L'evento è inserito nel calendario di Firenze dall'alto, rassegna di altri punti di vista sul tema delle città del futuro, raccontati dalle inedite e privilegiate vedute dei tetti e delle terrazze di Firenze. La Buona Novella è il quarto LP d'inediti di Fabrizio De André, un concept album tratto dalla lettura di alcuni Vangeli apocrifi (in particolare, come riportato nelle note di copertina, dal Protovangelo di Giacomo e dal Vangelo arabo dell'infanzia), pubblicato nell'autunno del 1970 (le matrici riportano la data del 19 novembre). “Avevo urgenza di salvare il cristianesimo dal cattolicesimo" - dichiarò a suo tempo De André - “I vangeli apocrifi sono una lettura bellissima con molti punti di contatto con l'ideologia anarchica".

Questo capolavoro di De Andrè, verrà eseguito con 4 voci soliste, un coro formato da 25 elementi, accompagnati da un’orchestra da camera. A interpretare il concerto/spettacolo saranno il Coro Mosaico S.Felicita di Lucca diretto da Silvano Pieruccini, l'Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles e nata dall'associazione OMEGA Musica, e Mattia Braghero, attore e cantante impegnato in teatro e in tv nonché solista del cast di Jesus Christ Superstar - Peep Arrow con Ted Neeley.

Castellina in Chianti saluta l’ultima tappa del Chianti Festival sul suo territorio con un omaggio a Fabrizio De Andrè. Venerdì 26 luglio, alle ore 21.30, Piazza del Comune ospiterà la poesia recitata, cantata, suonata con La Buona Novella del cantautore poeta genovese rivisitata, a quasi cinquant’anni di distanza dalla sua prima uscita nel 1970, con un progetto di David Riondino che coinvolge il gruppo musicale Khorakhanè e la voce di Chiara Riondino.

L’altra voce solista sarà Fabrizio Coveri, mentre gli arrangiamenti e la direzione musicale sono curati da Fabio Battistelli ed Enrico Pelliconi. Sul palco ci saranno anche Nicoletta Bassetti, Gianluca Ravaglia e lo stesso Enrico Pelliconi. L’ingresso è libero e in caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà nella Sala teatrale del Circolo Italia. La rassegna Chianti Festival è organizzata da Fondazione Toscana Spettacolo onlus con i Comuni di Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Castellina in Chianti.

Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577-351345.