Questa mattina calcinacci in aula

Redazione Nove da Firenze

Quella della 4aB, dell'Istituto Tecnico per Geometri "Vasari" di Figline. Appartengono ad una pignatta del solaio. Già il 4 ottobre si era verificato un analogo problema, dovuto secondo i tecnici della Provincia, da cui dipende l'edificio, ad una cattiva esecuzione dei lavori di controsoffittatura da parte delle ditte appaltatrici. Proprio a quest'ultime la Provincia si era rivolta nei giorni scorsi, sollecitandone l'immediato intervento per il rifacimento delle opere mal eseguite.
Le ditte però non si sono fatte vive e questa mattina l'assessore provinciale all'edilizia, Alberto Di Cintio, ed i funzionari dell'ufficio tecnico della Provincia, dopo aver effettuato un sopralluogo al "Vasari", hanno deciso di chiamare con urgenza un'altra impresa, che a partire da domani avvierà subito una verifica dello stato dei solai e dei controsoffitti.

Questi ultimi saranno poi agganciati alle travi e non più come ora alle pignatte, per eliminare completamente il rischio di nuovi distacchi dei sostegni. Ovviamente si procederà nelle sedi necessarie nei confronti delle ditte responsabili dei danni.