No ai provvedimenti su Apt e produzione ittica, Ni a quello di indirizzo territoriale, Sì alla programmazione regionale
Sono le pagelle del Consiglio delle autonomie locali, l'organismo consultivo dell'assemblea toscana, che sul nuovo testo riguardante le Apt non ha superato il giudizio negativo, già espresso sul primo testo. Il consiglio, infatti, pur manifestando apprezzamento su alcuni elementi migliorativi, ha rivendicato la competenza di Comuni e Province in merito alla promozione turistica, sottolineando la natura giuridica incerta delle Apt e sostenendo che la promozione turistica non può limitare la propria azione al solo territorio nazionale.
Parere negativo anche sulla proposta di legge sull'acquacultura e sulla produzione ittica. Il consiglio ha infatti invitato a riponderare il bilanciamento tra gli aspetti urbanistici e le esigenze dello sviluppo produttivo. Occorre anche focolizzare di piu' l'attenzione sugli aspetti sanitari e di tutela del consumatore.
Il consiglio ha inoltre espresso indicazioni e proposte di modifica sul piano di indirizzo territoriale, chiedendo, come prescrive la legge urbanistica, che sia espresso carattere vincolante sulle sole indicazioni generali.
In merito agli interventi finanziari sui beni culturali, l' assemblea ha sottolineato che la specificazione spetta agli enti locali.
Il consiglio ha infine espresso parere positivo, pur con varie richieste di emendamenti, sulla proposta di legge in materia di programmazione regionale.