L'estate calda delle strade: emergenza sulla Fi-Pi-Li
Un incidente mortale sta bloccando stamani il traffico sulla strada Firenze-Pisa-Livorno in direzione di Firenze. La tragedia si è verificata alcune ore fa all'altezza del carcere di Sollicciano, nel tratto in cui sono in corso lavori che restringono i flussi di veicoli su carreggiate singole, causando un oggettivo pericolo. Attualmente il tratto da Scandicci a viale Etruria è completamente chiuso in direzione del capoluogo. Il traffico viene dirottato sull'uscita di Scandicci, ma data la cattiva dislocazione dell'uscita (coincidente con l'Autostrada del Sole) si è creato un ingorgo colossale che giunge ormai sino a Montelupo, 15 chilometri più indietro.
Migliaia di veicoli sono intrappolati sotto il sole completamente privi di notizie. Nessuna traccia di pattuglie della Polizia stradale, o di uomini dell'ANAS ad informare della situazione, o a dirottare i flussi verso le uscite precedenti, meglio sarebbe ad Empoli per proseguire lungo la statale Tosco-romagnola. Si tratta di una scena surreale: molte le vetture di Polizia e Carabinieri ed ambulanze intrappolate a fianco di automobilisti in piedi sull'asfalto con il telefono cellulare all'orecchio.
La guida satellitare, le informazioni in tempo reale, l'informatizzazione del controllo stradale sono lontani. Anche per quest'estate i Toscani possono rassegnarsi alle code: il futuro rimane aldilà delle Alpi.