Sfratti: i Comuni dell'area pisana sottoscrivono un protocollo d'intesa

Redazione Nove da Firenze

Per evitare situazioni traumatiche e favorire soluzioni condivisibili sia dai proprietari che dagli inquilini interessati dalla nuova normativa sugli affitti e sulle soluzioni ad uso abitativo entrata recentemente in vigore (.legge n. 431/98) i Comuni di Pisa,  Cascina e S. Giuliano Terme insieme con le Associazioni dei locatori e dei locatari, con la collaborazione della Prefettura, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa.
In base a tale protocollo ai proprietari ed agli inquilini che hanno in corso un procedimento di sfratto è messo a disposizione un "tavolo di conciliazione" ove, con la presenza delle istituzioni e delle associazioni rappresentative,  sarà possibile dibattere le specifiche questioni e consentire il più possibile ai soggetti interessati di superare pacificamente la controversia in atto.


In tale contesto il Comune, compatibilmente con le risorse disponibili, ha assunto  impegni quali: agevolazione ICI, pari a quella dovuta per la 1a casa; Canone integrativo; Possibilità del Comune di stipulare, in qualità di conduttore, contratti di locazione; Polizza fidejussoria per deposito cauzionale.
Le associazioni di categoria hanno a loro volta assicurato la loro piena disponibilità ad offrire gratuitamente a tutti gli interessati la loro assistenza (consulenza, redazione di lettere-raccomandate da dover inoltrare alla controparte, ecc.).