Dalla parte dei cittadini, Verso il Comune trasparente: il caso Prato
E' il volume di Beatrice Magnolfi, Assessore alla Trasparenza e al Personale del Comune di Prato, con prefazione di Giuliano Amato che viene presentato lunedì 21 (ore 17.30) alla libreria Feltrinelli (Via Cerretani 30r). Interventi di: Mariella Gramaglia, Vice Direttore Generale del Comune di Roma; Piero Meucci, Responsabile Ufficio Comunicazioni Multimediali Integrate dell'Ufficio di Presidenza della Giunta Regionale Toscana; Valdo Spini.
Nel libro Dalla parte dei cittadini Beatrice Magnolfi riporta in maniera precisa e piacevole il bilancio di tre anni di amministrazione comunale, dedicati con passione e capacità al rinnovamento della burocrazia dell'amministrazione pubblica e a creare un nuovo rapporto tra questa e il cittadino.
E', come lo definisce Giuliano Amato nella Prefazione, un piccolo saggio di riformismo, un messaggio di concreta speranza a quanti attendono che alle recenti, sempre tardive, iniziative legislative per lo snellimento amministrativo e la trasparenza dei servizi pubblici seguano cambiamenti concreti, tali da recuperare il corretto rapporto tra cittadino e pubblico amministratore.
Il libro offre le prove concrete di come un riformatore sincero ed umano possa cambiare, insieme alle regole, le persone e la loro cultura, puntando sulla gratificazione che deve seguire la consapevolezza di aver svolto un proficuo lavoro.
Dal libro emerge uno spaccato della riforma tra burocrazia e cittadini che si sta sperimentando nelle aree più avanzate del nostro Paese. Manuale di trasparenza e insieme riflessione sulla gestione delle risorse umane, Dalla parte dei cittadini è un aiuto per capire il cambiamento in atto, non solo quello indotto dalle leggi dello Stato, ma quello che si può certamente ottenere nella pratica quotidiana del governo della città.
Come è noto, Prato è città attiva e veloce, qualità, queste, che anche gli uffici pubblici devono poter condividere per il più completo realizzarsi dei diritti di cittadinanza.
Il nuovo Assessorato alla trasparenza e alla comunicazione pubblica è stato il giusto strumento per affrontare la riforma del rapporto fra amministrazione e cittadini. Al successo, sia pure ancora parziale, del caso Prato hanno contribuito certamente anche le caratteristiche di pragmaticità e concretezza dei suoi cittadini, predisposti a collaborazioni ed alleanze per il raggiungimento dell'obiettivo comune. E' la dimostrazione che, sia pure fra ritardi e delusioni, è possibile sconfiggere la retorica dell'impotenza in cui tutti rischiamo di cadere quando parliamo delle inefficienze della nostra macchina pubblica.
Ne segue come sia essenziale per altre realtà far uscire persone e istituzioni dai consueti confini/conflitti di competenze, specie per città come Firenze, dove il detto E' tutto sbagliato, è tutto da rifare può non significare desiderio di cambiamenti, ma essere un fattore di immobilismo.
Beatrice Magnolfi è laureata in Lettere e insegnante al Liceo Scientifico. Impegnata ad affermare i valori e i diritti delle donne, ha collaborate con emittenti televisive e riviste culturali, quali Il Ponte e Quaderni di Teatro.
E' stata Assessore alla Cultura, al Turismo e alle Pari opportunità della Provincia di Firenze (1990-1994); attualmente è Assessore alla Trasparenza e al Personale del Comune di Prato e Presidente del PIN-Centro Servizi ricerche e studi universitari.