"Una tavola semirotonda"

Redazione Nove da Firenze

La Camera di Commercio di Livorno organizza per il 26 febbraio una tavola rotonda dedicata al protocollo d'intesa interregionale per il potenziamento della strada statale Aurelia nel tratto Civitavecchia-Livorno. Partecipano i responsabili politici della Regione Toscana, dei comuni interessati, nonché del Ministero dei Lavori pubblici. La Regione Lazio non risulta invece essere rappresentata.
"Appare ben strano -commenta Michele Meta, Assessore alla Mobilità della Regione Lazio- che dopo una stretta e armoniosa collaborazione tra le due Regioni interessate alla messa a punto della base programmatica del documento, discutendo con il ministero tutte le modifiche e le varianti di interesse comune per la realizzazione di un'opera che appare essenziale per il collegamento e la sempre più stretta connessione delle economie regionali, ci si dimentichi di inserire nella tavola rotonda un rappresentante della Regione Lazio, nel momento in cui viene pubblicamente illustrata alle forze economiche e imprenditoriali l'importante iniziativa.

Sempre che di dimenticanza si tratti e non di qualcosa d'altro.
Il progetto è un progetto unitario, teso a sanare un'antica carenza infrastrutturale del Corridoio Tirrenico, collegando, finalmente, le aree del Nord del Lazio e del Livornese con le grandi direttrici europee. Parlarne in un pubblico dibattito, senza la partecipazione dei rappresentanti della Regione Lazio, significa fare una tavola semirotonda".