Incontri sulla città che cambia

Redazione Nove da Firenze

In previsione dell'apertura della Conferenza dei Servizi del prossimo 22 dicembre, la Giunta Comunale incontrai cittadini in due assemblee, per discutere insieme i contenuti del progetto di attraversamento della città diFirenze legato alla ferrovia ad alta velocità. La prima è stata fissata domani alle 21:00, presso il Teatro diRifredi (via Vittorio Emanuele II, 303). Vi parteciperanno gli Assessori Giovanni Bellini, Enrico Bougleux,Amos Cecchi e Sergio Paderi. La seconda si terrà dopodomani, alla stessa ora, presso la Sala Centrale dellaPalazzina Reale delle Ferrovie, in Piazza Stazione.

Saranno presenti il Sindaco Mario Primicerio e gli AssessoriEnrico Bougleux e Sergio Paderi. Mercoledì, alle 16:00, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, sisvolgerà il primo "Colloquium Brunelleschi - Contemporaneità e Centri Storici e idee dell'ArchitetturaContemporanea". Interverranno gli architetti Mario Botta, Norman Foster, Vittorio Gregoretti, Hans Hollein,che sono stati tra i partecipanti al concorso per Piazza Castellani, i cui elaborati saranno esposti nelle RegiePoste dalla mattina.

La tavola rotonda sarà coordinata dal Sindaco Mario Primicerio. Gli inviti possono essereritirati presso la Facoltà di Architettura, i Consigli di Quartiere e la biglietteria di Palazzo Vecchio. Con questainiziativa il Comune di Firenze inizia a promuovere una serie di incontri dedicati al tema del rapporto traarchitettura contemporanea e città d'arte.