1966: l’alluvione che sconvolse Firenze

Redazione Nove da Firenze

Inaugurata da pochi giorni presso il chiostrino della chiesa della SS. Annunziata la più completa mostra fotografica sui giorni dell’alluvione a cura di Firenze promuove. Itinerante, approda alla SS. Annunziata, dopo essere stata esposta in vari luoghi pubblici e biblioteche, con circa duemila foto che documentano il disastro provocato dall’Arno in piena.

Stupore, sgomento, smarrimento.

Attraverso quelle immagini i ricordi affiorano dalla lontananza degli anni, ormai cinquanta, per non dimenticare i giorni in cui l’acqua invase la città, portando via con sé vite umane, danneggiando monumenti e opere d’arte, lasciando senza casa e senza lavoro tanta gente.

L’impressionante forza delle acque trasforma tutto ciò che trova e non risparmia niente e nessuno.

Gli sfregi talvolta irrimediabili sono tuttora presenti in alcune opere d’arte, ancora da restaurare, in tanti manoscritti e documenti storici, e nella memoria dei sopravvissuti e degli Angeli del fango, una moltitudine di persone arrivate da tutto il mondo per aiutare e far rinascere il gioiello del Rinascimento ferito.

Insieme alla mostra è stato pubblicato un libro documento Firenze 1966 l’alluvione dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi, edito da Giunti con testimonianze e foto inedite.