Violenza contro le donne: le iniziative dei prossimi giorni

Il rettorato dell'Università di Firenze illuminato di rosso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2023 14:39
Violenza contro le donne: le iniziative dei prossimi giorni

Incontri in presenza e online, azioni collettive, spettacoli, eventi, mostre e una campagna social. Sono più di 20 le iniziative proposte dall’Università di Firenze - con il coinvolgimento di 11 fra Dipartimenti e altre realtà Unifi -in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Avranno luogo anche nei giorni precedenti e successivi alla ricorrenza di sabato 25 novembre. Il programma completo è disponibile online su www.unifi.it

Dalla sera di venerdì 24 novembre e per tutto il giorno successivo l’edificio del rettorato dell’Ateneo fiorentino, in Piazza San Marco, si vestirà simbolicamente di rosso, colore che contrassegna la Giornata internazionale.

Sabato 25 novembre la rettrice Alessandra Petrucci aprirà l’incontro “La forza delle scarpe rosse: simbolo di resistenza contro il femminicidio”. Organizzato dalla Scuola di Tecnica Peritale “Intendere e Volere” (IV) e patrocinato dall’Ateneo fiorentino, si terrà alle ore 9.30 al Centro didattico Morgagni (viale Morgagni, 40) e vi parteciperanno anche la giornalista del Corriere della Sera Antonella Mollica, il magistrato della Procura di Firenze Ornella Galeotti, la direttrice generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi Daniela Matarrese e il direttore di “Intendere e Volere” Rolando Paterniti (locandina).

Approfondimenti

Si svolgerà sabato 25 novembre la camminata per sensibilizzare sul tema della violenza di genere organizzata da Korian, network della salute dalla prevenzione alla cura, con il patrocinio del Comune di Firenze, il Quartiere 4 Isolotto-Legnaia e il centro antiviolenza Artemisia.

L'iniziativa, promossa dall’azienda nell’ambito del proprio impegno come Società Benefit, ha come obiettivo quello di sensibilizzare cittadini e pazienti sul delicato tema della violenza contro le donne. La camminata, il cui tragitto ricco di simboli e significati si snoderà tra le vie di Firenze, avrà inizio alle ore 10 presso la RSA Le Magnolie (via Torcicoda, 43), per poi proseguire fino al Centro Diagnostico Medico Leonardo Da Vinci di via Pietro Colletta 28.

La camminata contro la violenza di genere coinvolgerà non solo gli operatori del network, ma anche ospiti, pazienti, familiari e chiunque voglia dimostrare la propria attenzione al tema. L’evento rappresenta dunque un’importante occasione di condivisione e partecipazione per l’intera comunità. Attraverso questa iniziativa, Korian intende dimostrare il proprio impegno nella lotta a questa problematica di grande attualità e promuovere un ambiente di sicurezza e tutela per tutte le proprie Operatrici, Ospiti e Pazienti. Promotore della camminata è anche il Korian Women’s Club, organizzazione interna all’azienda guidata da valori e obiettivi che puntano al miglioramento della qualità della vita delle donne in più aspetti, portando avanti un duplice impegno: contrastare la violenza di genere e valorizzare i talenti e la leadership femminile.

A Sesto Fiorentino mercoledì 22 novembre ore 17 (presso il Centro Civico 4 - Casa del Guidi, Via Veronelli 2 Sesto Fiorentino), incontro dal titolo “Il femminicidio e i suoi orfani. Vivere e crescere dopo. Testimonianze e progetti di intervento”. Interverranno Angela Manna (psicologa e psicoterapeuta), Silvia Permoli (responsabile Casa Famiglia “Io sono mio”), Laura Rimi (membro della commissione Pari Opportunità della Regione Toscana e Donna Dem della direzione regionale e nazionale del PD).

In collegamento avremo il deputato Emiliano Fossi e il senatore Dario Parrini. Inoltre porteranno la loro importante testimonianza una ragazza e un ragazzo orfani di madre per crimine domestico. 

Giovedì 23 novembre, alle 18,30, in piazza del Comune a Prato si terrà una manifestazione, organizzata dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune, insieme alla Provincia e a tutti i Comuni del territorio, contro la violenza sulle donne e per ricordare tutte le vittime di femminicidio.

A Livorno venerdì 24 novembre,  alle ore 16,30, presso la sala conferenze del Polo Associativo via GM Terreni n° 2, si rifletterà sull’odioso tema sulla violenza sulle donne, sui maltrattamenti fisici e psicologici all’interno dei contesti familiari e lo faremo con Marco Solimano Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Livorno, con la vice Sindaca Libera Camici, con la dott.ssa Giovanna Bellini, responsabile del presidio sanitario all’interno della casa circondariale, con l’avvocato Gabriele Lessi coordinatore del progetto LUI rivolto ad uomini maltrattanti all’interno del carcere, con la dott.ssa Marcella Gori coordinatrice dell’area trattamentale della Casa Circondariale di Livorno, con Alessio Simoncini Presidente Arci, e con Andrea Raspanti Assessore politiche sociali del Comune di Livorno. Il confronto sarà arricchito da interventi scritti, video clip e testimonianze dei detenuti alta e media sicurezza del carcere di Livorno e di Gorgona.

Notizie correlate
In evidenza