Danza contro la violenza sulle donne domani al Teatro Cantiere Florida

Mercoledì al Bolognini di Pistoia lo spettacolo ispirato a Mia Martini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2023 21:55
Danza contro la violenza sulle donne domani al Teatro Cantiere Florida

Martedì 21 novembre ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111R, Firenze) nell’ambito della rassegna “Effetto donna – Dialoghi taciuti”, dedicata alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, vanno in scena con ingresso gratuito tre contenuti artistici: “SoloxDonna” della Compagnia Danza Estemporada, “Pezzi Fragili” della Compagnia Naturalis Labor e l’esibizione dell’Art Music Academy di Sesto Fiorentino per le coreografie di Claudia Nuzzaci.

La rassegna “Effetto donna – Dialoghi taciuti” nasce a fronte di un’emergenza sociale e realizza ogni anno spettacoli in spazi teatrali, lezioni-spettacolo nelle scuole e incontri per favorire una maggiore sensibilizzazione all'argomento, col sostegno di Città Metropolitana di Firenze Unipol SAI.

SoloxDonna”, partendo dall’obiettivo 5 dell’agenda 2030 ossia “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”, si focalizza sull’eccellenza femminile, raccontando storie di donne avanguardiste per recuperarne la memoria per costruire un futuro fatto di valore e dignità; “Pezzi Fragili” è un lavoro d’istinto: due persone si trovano vicine in una condivisione profonda, due sconosciuti che si rendono conto quanto uno sia importante per l'altra; “Cosa indossavo” si sviluppa dalla poesia di Mary Simmerling dal titolo “What Were You Wearing?” (in italiano Cosa indossavi?) in cui l’autrice descriveva l’esperienza di stupro da lei vissuta nell’estate del 1987.

Approfondimenti

Sarà messo in scena al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, mercoledì 22 novembre, alle 21, lo spettacolo di e con Davide GiandriniCome un fiore raro”, racconti, canzoni e un video intorno a Mia Martini, che ricordano l’artista dai primi anni Settanta fino alle ultime apparizioni. L’evento rientra nel calendario di eventi organizzati per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dagli assessorati alle Politiche culturali e alle Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia.

Mia Martini, pseudonimo di Domenica Rita Adriana Bertè, detta Mimì, è stata una delle migliori voci della musica pop italiana, forte di una robusta estensione vocale e di una capacità interpretativa in grado di coniugare dolore e passione, intensità e raffinatezza.

Il racconto teatrale di Davide Giandrini è incentrato sulla grave violenza psicologica subita da Mia Martini che, a causa di maldicenze, ha dovuto affrontare grandi difficoltà economiche, di relazione, di contratti e di amicizie. Nessuno faceva più lavorare Mimì, molti artisti non le rivolgevano la parola, tanto che dal 1983 al 1989 decise di ritirarsi dalle scene.

La narrazione, che viene da quasi tre anni di tour, è accompagnata da videoproiezioni di canzoni, interviste e conversazioni, durante le quali è possibile rivedere l’artista dai primi anni settanta fino alle ultime apparizioni, in tutta la sua cantata umanità.

Come ha recentemente raccontato il regista, questo lavoro teatrale su Mia Martini vuole ricordarla come la più grande interprete italiana, ma anche come donna, ed è nato dalla testimonianza di due persone: la sorella minore Olivia Bertè e Menico Caroli, biografo della cantante.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza