Social, eventi, comunicazione: al via il Servizio Civile Universale

Biblioteche, musei, turismo, fino all’accoglienza nel Pronto Soccorso. Il bando per la selezione scade il 15 febbraio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2024 08:01
Social, eventi, comunicazione: al via il Servizio Civile Universale

Lo scorso 22 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha pubblicato il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'esteroC’è tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 per presentare la propria candidatura per il Servizio Civile Universale, un’occasione unica di crescita personale e professionale nel mondo della cooperazione e solidarietà, rivolta a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni.

Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi e si svolge su cinque giorni per un totale di 25 ore settimanali. Il compenso, aggiornato lo scorso anno da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale, ammonta a 507,30 euro mensili per le dodici mensilità. Le selezioni si svolgeranno presumibilmente entro aprile e l’ingresso in servizio dovrebbe avvenire a fine maggio 2024.

Il grande bagaglio che una persona si porta dietro alla fine di quest’esperienza è prezioso soprattutto dal punto di vista personale e di arricchimento come cittadini e cittadine responsabili e consapevoli del proprio ruolo nel mondo.

Approfondimenti

L’Azienda USL Toscana centro cerca 39 giovani da inserire nel progettoL’accoglienza nel Pronto Soccorso: maneggiare con cura” promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile universale. Gli aspiranti operatori volontari devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. I 39 Volontari (Vol.) del Servizio Civile (10 posti sono riservati ai Giovani con Minori Opportunità - GMO) saranno impiegati nei Pronto Soccorsi aziendali.

Il progetto si propone di incidere per favorire il pieno recupero della centralità del paziente, affinché nel permanere in PS ci sia una presa in carico non solo degli aspetti fisici della malattia ma anche di quelli psicologici, relazionali e sociali che permettano di ridurre il tasso di abbandono da parte del pazienti del percorso prima della sua conclusione.

Un’innovazione che comporta l’esigenza di conciliare politiche di accoglienza, informazione e comfort con l’adozione di percorsi assistenziali il più possibile condivisi e partecipati con il cittadino. A livello regionale il programma “Tutti pronti nei Pronto Soccorso della Toscana comprende4 progetti per un numero complessivo di 133 volontari.

Il progetto presentato dall’Azienda USL Toscana nord ovest colloca  38 posti disponibili nel progetto di servizio civile universale di cui 10 riservati ai Giovani con Minori Opportunita su tutto il territorio di propria competenza (Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno). Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’Ente Azienda USL Toscana Nord Ovest, codice accreditamento SU00503.

Biblioteche come luoghi del conoscere e dell’incontrarsi imparando cose nuove per tutto l’arco della vita; musei con tesori d’arte inaspettati, ma anche fonti inesauribili di memorie e identità dei territori; destinazioni turistiche che valorizzano i molteplici volti delle molte ‘Toscane’, all’insegna di un turismo lento, curioso e sostenibile. Sono queste le proposte dei progetti di Anci Toscana presenti nel nuovo bando di Servizio Civile Universale. I posti complessivi offerti da Anci Toscana sono 96: 48 per il progetto Biblio-Identity; 22 per il progetto Musei Vivi; 21 per il progetto Nuove Rotte. A questi si aggiungono 5 posti per la protezione civile in Lunigiana, in co-progettazione con Anci Nazionale.

Anche nel 2024 il Comune di Montelupo Fiorentino accoglierà un progetto di Servizio Civile Universale dal titolo “Comunicazione per le comunità”. In tutto sono 4 i posti disponibili, suddivisi fra Ufficio Stampa, Ufficio Eventi e Ufficio Unico Amministrativo. Si tratta di un’opportunità di conoscenza e formazione per i giovani selezionati, che nel corso del 12 mesi avranno modo di approfondire diverse tematiche e di conoscere da vicino come funziona un ufficio stampa e comunicazione, come si organizza un evento oppure di stare a stretto contatto con i cittadini nell’attività di sportello presso l’Ufficio Unico.

I volontari quindi si occuperanno di comunicazione al front office del palazzo comunale, gestione dei social, realizzazione di prodotti specifici (volantini, locandine, ecc…), gestione delle banche dati informative, aggiornamento dei siti web istituzionali, interazione con la cittadinanza attraverso i vari strumenti a disposizione, gestione di eventi, dalla loro pianificazione alla loro promozione. Per informazioni, potete contattare il MMAB al numero 0571 – 15 90 355 oppure scrivendo una mail a c.trinci@comune.montelupo-fiorentino.fi.it.

I progetti del Comune di Prato sono due per un totale di 14 posti: "L'inclusività nel web" (6 posti) e "Scuola e Legalità a Prato" (8 posti), entrambi della durata di 12 mesi. I progetti prevedono un orario di servizio pari a 25 ore settimanali suddivise su cinque giorni settimanali. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 507,30 euro. Per partecipare è necessario presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line tramite PC, tablet e smartphone. Per le schede dei progetti e i requisiti obbligatori per la partecipazione si potrà consultare il Portale Giovani del Comune oppure il Punto Giovani Europa di piazza Macelli. 

Quattro posti di Servizio Civile alle Acli di Arezzo. L’associazione ha aperto le selezioni per giovani tra i diciotto e i ventotto anni a cui sarà offerta la possibilità di vivere un’esperienza umana, professionale e formativa finalizzata a un futuro inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’attivazione dei due progetti “Comunità generative” e “Family Care” volti a portare un concreto contributo ai bisogni del territorio.

Sono tre i posti offerti dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, sezione fiorentina, per il servizio civile 2024. Due i progetti: laboratori di attivismo civico e educazione, cultura e conoscenza: chiavi per un futuro sostenibile. Il codice di riferimento è il 171399. 

Anche quest’anno torna la possibilità di candidarsi al Servizio Civile Universale con L’Africa Chiama, che ha a disposizione 10 posti nell’ambito del Bando del Servizio Civile Universale: 2 in Kenya, 2 in Tanzania, 3 in Zambia e 3 in Italia.

L’opportunità è rivolta a giovani compresi fra i 18 e i 28 anni che desiderano dedicare 12 mesi della propria vita alla promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza, della promozione e tutela dei diritti umani, nell’ambito di programmi di cooperazione allo sviluppo e educazione alla cittadinanza globale, sia in Italia che all'estero.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza