A Firenze torna il Next Generation Fest, l'evento che ispira i giovani

Sul palco del Teatro del Maggio Musicale sabato 21 ottobre da Ermal Meta al Ministro Abodi, da Leo Gassmann a Legolize

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2023 14:51
A Firenze torna il Next Generation Fest, l'evento che ispira i giovani

Firenze, 21 settembre 2023 – Dal cantante Ermal Meta al Ministro dello sport Andrea Abodi, passando per Livia Viganò e Bianca Arrighini, founder di Factanza, progetto di informazione online da 1 milione di utenti under 35, Concetta Viola, in arte ImViolet, una delle streamer più popolari in Italia e Legolize, community miniera di meme da oltre 2 milioni e mezzo di iscritti: a un mese esatto dall’evento, svelati i nomi dei protagonisti di Next Generation Fest, appuntamento organizzato da Regione Toscana e Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

La nuova edizione, in programma il 21 ottobre 2023 dalle 10 alle 23 al Teatro del Maggio Musicale di Firenze, è pronta a superare il successo del debutto, avvenuto nell’ottobre 2022, che fece registrare il sold out fin da alcune settimane prima della data. Anche quest’anno l’ingresso è gratuito, con registrazione online.

Una maratona di 13 ore tra spettacolo, performance, testimonianze, per ispirare le nuove generazioni. Saranno numerosi i content creator, gli streamer, le community seguite da milioni di follower a materializzarsi sul main stage del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e a interloquire con il pubblico. Ambiti e temi diversi, ma in comune la capacità di aver trovato la chiave, il tema, l’idea per comunicare con i propri coetanei, dando, pur in modalità digitale attraverso la produzione di contenuti o una diretta streaming, occasioni di condivisione e incontro.

C’è chi, raccontando semplicemente la verità, fa scappare un sorriso ma non vuole definirsi comico come Giuseppe Mandrake Ninno. Oppure chi ha scelto comicità e parodie per portare leggerezza nella vita delle persone, come Vittorio Pettinato, che è in giro per l’Italia con il suo spettacolo “Vivo (s)Pettinato” e un grande successo sui social. O Legolize, community miniera di meme da oltre 2 milioni e mezzo di utenti.Sul palco saliranno anche giovani cantautori come Leo Gassmann e Aurora Ramazzotti, ma anche personaggi legati al mondo dello sport come la cestista Valentina Vignali, i commentatori Fabio Caressa e Pierluigi Pardo e dell’informazione, come Livia Viganò e Bianca Arrighini di Factanza, progetto che rende il mondo dell’informazione accessibile all’oltre 1 mln di utenti under 35.

E ancora, Claudio Bisio, il tech guru Alec Ross e Andrea Lorenzon, documentarista e fondatore di Cartoni Morti, canale di animazione che propone intrattenendo argomenti di attualità. Ingegneria Italia è invece diventato un media di divulgazione industriale, che parla di tecnologia e ingegneria dentro le aziende, ad una community di 1.200.000 persone appartenenti all’ambito tecnico. Ci saranno poi: Concetta Viola, nota sul web come ImViolet, una delle streamer più popolari d'Italia che ha dichiarato che grazie al web è riuscita a superare episodi di bullismo, Lisa-Marie Proteau, in arte Almost Fiorentina, fiorentina (d’adozione) canadese (d’origine) che racconta la propria quotidianità su TikTok; Ludovica Olgiati, che ha partecipato alla prima edizione de “Il Collegio”, al programma “Ale contro tutti” (Sky Uno) ed è una delle protagoniste di Music Distraction, programma di DeAKids.

Non mancherà Maurizio Merluzzo (doppiatore e content) conosciuto per la decennale carriera su YouTube e una voce prestata ai protagonisti di film, serie e cartoni.

“La Generazione Z ha tanto da dire e noi, con il progetto Giovanisì, vogliamo darle voce e renderla protagonista”, dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Anche facendo emergere – prosegue – i luoghi in cui oggi ragazze e ragazzi si conoscono, apprendono, crescono, come i social media che spesso vengono liquidati troppo velocemente come veicoli di superficialità, senza accorgersi che invece sono un mondo pieno di contenuti, di spunti, di approfondimento e sensibilizzazione sociale e politica”.

Next Generation Fest 2023ha l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo e la media partnership di Rai. si inserisce nella programmazione dell’Anno europeo delle competenze, promosso dalla Commissione Europea. L’evento sarà anche l’occasione per celebrare il 75° anniversario della Costituzione italiana. Ngf 2023 è organizzato dalla Regione Toscana - Giovanisì, con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e finanziato interamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza