La tramvia sotterranea: è una scusa per non far partire i lavori?

Tommaso Grassi: "Serve soltanto a fornire una nuova scusa all'amministrazione Renzi per non fare niente per chissà quanti anni"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2013 16:04
La tramvia sotterranea: è una scusa per non far partire i lavori?

"La tramvia passerà per il centro storico in sotterranea" la dichiarazione di Matteo renzi durante il consiglio comunali post mondiali non è passata inosservata e nelle ultime ore sono stati diramati i presunti tracciati segreti con fermate annesse. Se per qualche istante qualcuno ha creduto che il sottoattraversamento TAV avesse lasciato posto ad un micrometrò ha dovuto ravvedersi. La Tramvia passerebbe in sotterranea proprio in prossimità della Stazione Foster.

Ne consegue che perché funzioni la prima, dovrà essere già attiva anche l'altra. E tutto si è complicato in un momento. Ma quali sono i veri piani, quale il progetto reale? Perché se l'assessore alla Mobilità di Firenze Filippo Bonaccorsi continua a dichiarare che qualsiasi ipotesi in merito ai cantieri ed ai progetti è da ritenersi puramente casuale ed inopportuna, allora il progetto ancora non c'è. "La città del “non fare”: dopo 5 anni di inerzia ed innumerevoli “inaugurazioni dei lavori”, l'amministrazione comunale ha dovuto inventarsi un nuovo modo per rimandare l'inevitabile inizio lavori per le linee 2 e 3 della tramvia, che alla fine, a forza di rinvii, sarebbe caduto in campagna elettorale" così il consigliere di SEL, Tommaso Grassi. "La notizia, fatta circolare ieri tramite gli organi stampa - prosegue Grassi - circa un futuro passaggio in sotterranea nel centro di Firenze, che sarebbe già stato progettato e finanziato, serve soltanto a fornire una nuova scusa all'amministrazione Renzi per non fare niente per chissà quanti anni.

La verità è che tali presunti progetti non sono altro che una riga su un foglio: chiunque si intenda un minimo di trasporti e di lavori pubblici sa bene che, dopo anni e soldi spesi a discutere sui minini dettagli della fase di cantiere, pensare di far partire i lavori entro 6 mesi su un progetto ad oggi inesistente è semplicemente ridicolo. E' evidente che si tratta dell'ennesima bufala per ingannare i cittadini e non fare niente. L'unico vero modo per servire il centro è passarci con la tramvia in superficie: è un'offesa all'intelligenza dei cittadini fiorentini continuare a rinviare l'avvio effettivo dei lavori inventandosi stupidaggine come quella del passaggio in sotterranea.

Basta con le bugie! Chiediamo all'Amministrazione chiarezza e conferma degli impresi già presi. Gli asini non volano".

Notizie correlate
In evidenza