Pendolari del Valdarno: E' già un flop il nuovo treno Vivalto del Valdarno?

Ieri la presentazione di Regione e Trenitalia, oggi la sostituzione con un treno "normale". La risposta da parte della Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2012 18:33
Pendolari del Valdarno: E' già un flop il nuovo treno Vivalto del Valdarno?

«E' già un flop il nuovo Vivalto del Valdarno, all'indomani della presentazione con grandi celebrazioni da parte di Regione Toscana e di Trenitalia ?». E' la domanda che pone il portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, Maurizio Da Re. «Stamani il nuovo Vivalto, il treno 11682 Arezzo-Firenze - afferma il portavoce dei pendolari - è stato sostituito da un treno normale, con vecchie carrozze, che ha effettuato il servizio con la cancellazione della prima tratta, Arezzo-Montevarchi, da dove è partito con 15 minuti di ritardo, fermando poi alle stazioni successive del Valdarno e raggiungendo, con la direttissima, Firenze SMN con 12 minuti di ritardo».

Grande è stata la sorpresa dello stesso Da Re alla "scomparsa" del Vivalto, di cui gli è arrivata la segnalazione da una pendolare di Figline, tramite facebook. «E' incredibile quanto è successo - aggiunge il portavoce dei pendolari - sembra che il Vivalto sia stato sostituito da un treno arrivato appositamente a Montevarchi, forse da Firenze». Da Re chiede dove sia finito il nuovo Vivalto e annuncia un reclamo alla Regione Toscana. «Se a breve non abbiamo notizie del nuovo Vivalto con spiegazione dell'accaduto - conclude Da Re con ironia - faremo la segnalazione alla trasmissione 'Chi l'ha visto'". La risposta da parte della Regione. Il nuovo Vivalto non è scomparso, sta regolarmente transitando secondo un ‘giro materiale’ da tempo programmato da Trenitalia che comprende tutte le linee più frequentate dai pendolari toscani (Arezzo-Firenze; Livorno-Pisa-Firenze; Firenze-Prato-Pistoia-Lucca) e non ‘esclusivamente’ quella del Valdarno. Il treno 11682 Arezzo-Firenze, riguardo al quale i pendolari del Valdarno hanno oggi lamentato l’assenza del nuovo convoglio, dovrà sempre esser effettuato con materiale a due piani, ma il servizio sarà coperto alternativamente (un giorno sì e uno no) con il nuovo Vivalto o con uno dei Vivalto ‘tradizionali’, cioè con uno dei treni a due piani già in dotazione. Esclusivamente per oggi, in base a quanto riferito da Trenitalia, il servizio è stato effettuato con un normale treno ad un piano a causa di un intervento di manutenzione straordinaria.

A partire da lunedì, però, il treno 11682 avrà sempre materiale a due piani. Ecco l’elenco dei servizi per i quali la Regione Toscana, d’accordo con Trenitalia, ha previsto di impiegare sempre materiale ritabile a due piani e che saranno coperti alternando il nuovo Vivalto ed i Vivalto ‘tradizionali’: - 11682 Arezzo (7.45) – Firenze (8.48); - 11655 Firenze (9.22) – Arezzo (10.52), - 6718 Arezzo (11.08) – Firenze (12.38), - 3141 Firenze (16.28) – Livorno (17.50); - 3146 Livorno (18.10) – Firenze (19.32) - 3100 Livorno (6.15) – Firenze (7.29) - 3111 Firenze (8.28) – Livorno (9.50) - 3114 Livorno (10.10) – Firenze (11.32); - 3080 Firenze (17.38) – Lucca (19.21). La frequenza dei servizi effettuati con i nuovi Vivalto potrà essere intensificata quando entreranno in servizio gli altri 5 convogli che Trenitalia si è impegnata a consegnare entro il 2012.

Il secondo nuovo Vivalto dovrebbe entrare in servizio entro la fine di giugno, il terzo entro luglio, il quarto ed il quinto entro settembre.

Notizie correlate
In evidenza