Sarà aperto al pubblico giovedì 11 agosto il primo Parco Medievale a Radicofani, sul versante nord della Rocca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2005 17:49
Sarà aperto al pubblico giovedì 11 agosto il primo Parco Medievale a Radicofani, sul versante nord della Rocca

Amiata, 8 agosto 2005- Progettato dalla società IGEA Amiata Val d’Orcia con l’intenzione di approfondire la conoscenza del territorio rivivendo direttamente la storia, il Parco consisterà in una serie di itinerari di visita della Rocca, dove sono stati allestiti alcuni spazi che ospitano ricostruzioni di oggetti medievali. Il sottostante Parco Medievale consentirà di diventare testimoni diretti della nascita e dell’evoluzione del villaggio.
Il progetto prevede più fasi di sviluppo: durante la prima si potrà assistere alla preparazione del terreno e dei materiali per costruire capanne, recinti e ripari.

In seguito, verranno allestiti percorsi e laboratori rivolti sia ai turisti sia agli studenti, che avranno così la possibilità di vivere la storia da protagonisti, partecipando direttamente alle varie lavorazioni.
Anima del progetto, che lo segue da anni con apprensioni varie, è uno dei pochi fabbri medievali ancora esistenti sull’Amiata, Fabio Gonnella. “Una volta terminata questa fase preparatoria, – ha detto Gonnella – sarà possibile entrare in un vero e proprio villaggio medievale, con gli artigiani a lavoro nelle capanne e con gli animali che vivevano a quel tempo a stretto contatto con l’uomo”.
La società Igea sta progettando altri parchi tematici della zona, uno legato alle lavorazioni tipiche della valle dell’Orcia e l’altro alle attività dei boschi dell’Amiata.

Collegamenti
In evidenza