L’Università di Firenze rilancia il Master per Management e Marketing delle Imprese Vitivinicole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2003 12:14
L’Università di Firenze rilancia il Master per Management e Marketing delle Imprese Vitivinicole

Firenze – Evoluzione del mercato, nuovi competitor internazionali, euro forte e qualità della produzione. Mentre l’export 2003 segnala tendenze al ribasso e gli enologi annunciano la peggior vendemmia degli ultimo mezzo secolo, l’Università di Firenze rilancia per il 2004 il Master per Management e Marketing delle Imprese Vitivinicole creato con successo in questi anni con la collaborazione della Provincia di Firenze. E intanto riunisce a convegno esperti e imprenditori per riflettere insieme sull’andamento dei mercati e definire le linee d’azione per un futuro almeno a medio termine.
Organizzato dalle Facoltà di Agraria e di Economia in collaborazione con l’Assessorato provinciale all’Agricoltura e Foreste, il convegno è in programma il 14 novembre (ore 10 – 13) nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria, Piazzale delle Cascine 18 (info: tel.

055.3288395, e.mail. mastervino@unifi.it).
Il titolo, “I vini di alta gamma e l’evoluzione del mercato”, lascia chiaramente intendere il target del dibattito, secondo una linea del resto indicata da anni dall’Università, ovvero la necessità per le aziende di continuare a investire sulla qualità per battersi con armi vincenti sui mercati internazionali.
Nel programma del dibattito partecipano, tra gli altri, alcuni protagonisti di primo piano del mondo produttivo: Lamberto Frescobaldi (Marchesi de’ Frescobaldi), Filippo Mazzei (Castello di Fonterutoli), Cesare Turini (Heres Spa) e l’enologo Giacomo Tachis.

Parteciperanno ai lavori anche il rettore Augusto Marinelli con i professori Leonardo Casini (direttore del Dipartimento di Economia Agraria e coordinatore del Master) e l’economista Vincenzo Zampi (uno dei docenti), e il presidente della Provincia Michele Gesualdi con l’assessore all’Agricoltura Mario Lastrucci.
Il Master 2004 inizierà a gennaio in data da definire e avrà, come sempre, sede nella Fattoria di Montepaldi sulle colline di S. Casciano Val di Pesa.

Collegamenti
In evidenza