Tramvia: martedì sera cambia il cantiere in piazza della Libertà

Ecco i principali interventi che prenderanno il via sulle strade la prossima settimana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2023 15:24
Tramvia: martedì sera cambia il cantiere in piazza della Libertà

Vanno avanti i lavori per la realizzazione della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco.

La prossima settimana sono in programma alcune modifiche dell’attuale cantierizzazione in piazza della Libertà lato Parterre. Dalle 21 martedì 5 dicembre l’area di cantiere sarà spostata nell’area adiacente al Parterre e le corsie per la circolazione in direzione di viale Don Minzoni e via Pier Capponi saranno traslate nella parte centrale della carreggiata, in adiacenza alle corsie provenienti da viale Matteotti. Saranno garantiti gli attuali flussi di circolazione da via Lorenzo Il Magnifico e via del Ponte Rosso in direzione viale Don Minzoni e via Pier Capponi ma il cantiere risulta particolarmente ingombrante sia sull’intersezione con via del Ponte Rosso sia sull’area dell’incrocio con viale Don Minzoni. I veicoli saranno costretti a due chicane e questo potrà causare rallentamenti nella circolazione.

Sempre la prossima settimana è previsto lo scarico e la posa dei binari nel tratto di viale Lavagnini da via Poliziano verso via Leone X con restringimenti di carreggiata in notturna. In dettaglio i provvedimenti saranno in vigore lunedì 4, mercoledì 7, da lunedì 11 a giovedì 14 dicembre, lunedì 18, mercoledì 20 e giovedì 21 in orario 20-24 mentre venerdì 15 dicembre l’orario dei lavori sarà 21-24.

Approfondimenti

Inoltre da mercoledì 7 a sabato 9 dicembre su viale Lavagnini è in programma la rimozione della delimitazione del cantiere in new jersey per consentire la posa della recinzione leggera. Dalle 21 alle 5 saranno in vigore restringimenti di carreggiata da via Bonifazio Lupi a piazza della Libertà

Asfaltatura notturna in viale Fratelli Rosselli e nella zona di via Berio-viale del Visarno. E ancora la prosecuzione della riqualificazione in via Guelfa. Ma anche i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica in via Foscolo e via della Sala. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per la riqualificazione di via Guelfa che interessa sotto-servizi, marciapiedi e carreggiata, da lunedì 4 dicembre il cantiere interesserà l’intersezione con via San Zanobi con chiusura del tratto via San Zanobi-via Santa Reparata. Via San Zanobi diventerà a senso unico nel tratto via Guelfa-via XXVII Aprile verso quest’ultima. In via XXVII Aprile sarà revocata la corsia preferenziale tra piazza Indipendenza e via Santa Reparata. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Indipedenza e diretti in via degli Alfani: via Nazionale-via Guelfa-via XXVII Aprile-via Santa Reparata-via Guelfa. Questa fase andrà avanti fino al 10 dicembre.

Da lunedì 4 dicembre sono in programma anche i lavori di asfaltatura notturna in viale Fratelli Rosselli. Per tre notti consecutive l’intervento interesserà la direttrice ingresso città con restringimenti di carreggiata. A seguire i lavori si sposteranno, sempre in orario notturno, in via Berio-via Fosso Macinante-viale del Visarno-piazza Jefferson con chiusure a fasi successive (orario 21-6). L’intervento si completerà con la direttrice in uscita città di viale Fratelli Rosselli sempre con restringimenti di carreggiata.

Inizieranno invece martedì 5 dicembre i lavori di asfaltatura in via Carrara con l’interruzione della circolazione tra via dell’Argingrosso e via dell’Isolotto. Percorso alternativo in entrambi i sensi: via dell’Isolotto-via dell’Argingrosso. Termine previsto 15 dicembre.

Infine nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 dicembre per concludere l’asfaltatura di via Gian Paolo Orsini la strada sarà chiusa dalle 21 alle 6 da via di Ripoli a via Bruni.

Notizie correlate
In evidenza