Tramvia: lunedì sera modifiche ai cantieri in viale Lavagnini

Ecco gli interventi che prenderanno il via

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2023 18:00
Tramvia: lunedì sera modifiche ai cantieri in viale Lavagnini

Continuano i lavori della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco. Entrano in una nuova fase le lavorazioni in viale Lavagnini ma per la viabilità non ci saranno variazioni sostanziali: restano a disposizione due corsie per senso di marcia a eccezione di alcune notti in cui, per consentire lo scarico dei binari e il getto di calcestruzzo e la realizzazione degli attraversamenti semaforici, saranno istituiti restringimenti puntuali a una corsia.

Per quanto riguarda la realizzazione della sede tramviaria, dalle 21 di lunedì 25 settembre è in programma lo spostamento del cantiere all’altezza di via Poliziano che viene traslato sul lato della Fortezza e contestualmente viene riaperto sul lato di piazza della Libertà. Nessuna variazione per quanto riguarda la viabilità: i veicoli provenienti da via Poliziano potranno comunque proseguire verso via Santa Caterina d’Alessandria sia svoltare in viale Lavagnini.Proseguono anche i lavori di sistemazione urbanistica nel controviale che, dalle 21 di lunedì 25 settembre, interesseranno il tratto tra via Landino e via Poliziano con divieti di sosta e transito sul controviale stesso.

Sempre lunedì 25 settembre a partire dalle 21 sarà modificato il cantiere all’intersezione tra viale Strozzi e viale Lavagnini. Di fatto l’area interessata dai lavori si amplia senza però intaccare i flussi di traffico: chi arriva dal sottopasso di piazza Bambine e Bambini di Belsan potrà proseguire verso viale Lavagnini, verso il sottopasso Strozzi-Strozzi o imboccare la corsia di superficie accanto al sottopasso.

Passando ai lavori programmati nel solo orario notturno, dalla prossima settimana inizieranno due diversi interventi relativi rispettivamente agli impianti semaforici e allo scarico e posa dei binari con getto di calcestruzzo.Per gli impianti semaforici sono previsti interventi in orario 22-6 con restringimenti a una corsia a tratti successivi, ovvero: da lunedì 25 al giovedì 28 settembre in viale Lavagnini tra il numero civico 72 e viale Strozzi (direttrice verso la Fortezza); da martedì 3 a mercoledì 11 ottobre (esclusa la notte tra il 5 e il 6) in viale Strozzi, tra via Dolfi e viale Lavagnini, e in viale Lavagnini, tra viale Strozzi e il numero civico 47 (direttrice verso piazza della Libertà).

Nuovo asfalto in via del Ponte alle Mosse e via Torcicoda. Ma anche lavori di sostituzione della rete idrica in via Bolognese e per nuovi allacci in via Mariti e via di Santa Maria a Cintoia. E interventi agli impianti di illuminazione pubblica in Costa San Giorgio e via della Mosca. Sono solo alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, da lunedì 25 settembre in orario notturno (1.30-5.30) è in programma l’asfaltatura di via del Ponte alle Mosse. Fino al 27 settembre sarà chiuso il tratto da via Paisiello a via Pierluigi da Palestrina (chiusura anche per via delle Carra tra via del Ponte alle Mosse e via delle Porte Nuove). Percorso alternativo per i veicoli diretti a Porta a Prato: via Squarcialupi-via Paisiello-via Lagorio-piazza Zoli-via Michelucci-piazza Bogianckino-via Gabbuggiani-viale Fratelli Rosselli.

Percorso alternativo per i veicoli diretti verso via delle Porte Nuove e via del Ponte alle Mosse (tratto via Pierluigi da Palestrina-Porta a Prato): via Benedetto Marcello-via Pierluidi da Palestrina-via del Ponte alle Mosse. Dal 28 al 30 settembre sarà la volta del tratto di via del Ponte alle Mosse tra via delle Carra e via Pierluigi da Palestrina. In questo caso itinerario alternativo è via delle Carra-via Pierluigi da Palestrina-via del Ponte alle Mosse. Sempre da lunedì 25 settembre sarà effettuata l’asfaltatura in via Torcicoda.

I lavori sono articolati per fasi e verranno eseguiti in orario 9-18. Per quanto riguarda i provvedimenti, si inizia con la chiusura del tratto via Lega-via Signorini (chiusa anche via Modigliani diramazione interna); a seguire sarà chiuso il tratto via Modigliani-via Signorini. Nella terza fase sono previsti restringimenti di carreggiata tra il numero civico 74 e via Lega a cui si aggiungerà la chiusura di via Maccari (tra via Modigliani e via Torcicoda); nella quarta i restringimenti si sposteranno nel tratto via Ginepri-viale delle Magnolie.

L’intervento si concluderò il 30 settembre.

Intanto proseguono i lavori notturni di posa dell’asfalto fonoassorbente in via Bolognese. Lunedì e martedì si dovrebbe concludere l’asfaltatura nel tratto in uscita città fino al numero civico 107 e quello tra via di Montughi e via San Marco Vecchio. A seguire la segnaletica.

Notizie correlate
In evidenza